La quota vincente
Calcio

Per l’Ajax a Salisburgo è una Mission Impossible

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I giornali olandesi hanno definito la sconfitta nella gara d’andata di Europa League subita dall’Ajax in casa contro il Salisburgo una delle pagine più umilianti nella storia della squadra simbolo del paese. E hanno ragione. L’Ajax, che in Europa ha vinto molto e fa della sua scuola calcistica un motivo di orgoglio oltre che di guadagno, ha subito una vera e propria lezione dagli austriaci che forse fino a questo punto sono stati anche troppo sottovalutati. Abituati a dominare nel loro paese ma a prendere scoppole anche pesanti in Europa, gli austriaci del Salisburgo da tempo hanno deciso di alzare il proprio profilo internazionale con investimenti mirati e giocatori di una certa esperienza in un contesto nel quale i migliori giovani austriaci finiscono regolarmente per arrivare in prima squadra molto rapidamente

Nel calcio non c’è niente di impossibile. Ma lo 0-3 buscato dall’Ajax (oltretutto con un eurogol di Soriano, un pallonetto da metà campo su una palla persa dagli olandesi) è davvero difficilissimo da rimontare. Anche perché sul suo terreno la squadra del Salisburgo, proprietà del colosso dei soft drink Red Bull, ha un campo tosto da espugnare.

I due club sono alla seconda sfida diretta: nel 1992/93 la storia fu ben diversa con la squadra di Van Gaal che vinse facile sia in casa che fuori: di quell’Ajax però facevano parte Van der Sar,  Rijkaard, Frank e Roland de Boer, Overmars, un Seedorf diciassettenne, Kluivert  e il grande Litmanen.

Contro le squadre austriache l’Ajax ha un record discontinuo con quattro vittorie tre pareggi e tre sconfitte positivo con una sola vittoria esterna. E stavolta una vittoria come le altre non basta: servono gol a grappoli se davvero i lanceri vogliono puntare a un ottavo di finale che sembra essere il minimo sindacale per una squadra che in questo momento si trova con ampio margine al comando del campionato di casa. Per altro l’Ajax non trova una vittoria esterna nelle coppe europee da sette partite: l’ultimo successo fu una vittoria per 2-1 all’Old Trafford nella stagione 2011/12. Da allora due soli pareggi e ben cinque sconfitte. Aggiungiamo che se l’Ajax riuscisse a rimontare un 3-0 sarebbe la prima squadra nella storia di Europa League a riuscire nell’impresa. L’Inter ci andò vicina lo scorso anno contro il Tottenham Hotspur che poi passò grazie a un gol nei tempi supplementari che fece chiudere il match di San Siro sul 4-1.

[better_feeds proceeding=”Salisburgo – Ajax” description=”Esito finale 1X2″]14398302,14398303,14398304[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top