L’Olympique Lyonnais non è certamente più la squadra che fino a qualche anno fa dominava in patria e inanellava titoli del campionato francese come perle di una lunghissima collana: quel progetto, pur avendo portato molti soldi e contribuito alla creazione di una scuola calcio di grande livello, si è ridimensionato da tempo e ora deve fare i conti con i milioni di euro che gli emiri stanno investendo a Parigi e Montecarlo.
Ma il Lione resta una squadra di discreta esperienza europea e con individualità molto interessanti: alla lista di talenti che in passato ha portato in dote al calcio internazionale giocatori come Sidney Govou, Karim Benzema e Clement Grenier oggi bisogna aggiungere l’attaccante Yassine Benzia, il centrocampista Corentin Tolisso e il difensore Mehdi Zeffane (nella foto): su tutti però va segnalato lo strepitoso estro di Lacazette, ormai qualcosa di più di una semplice promessa vista la continuità con la quale continua ad andare a segno con il club e la nazionale. Al punto che quasi certamente Deschamps punterà anche su di lui quando si tratterà di mettere insieme i giocatori da vestire di blu e portare in Brasile per il Mondiale.
Nella gara d’andata contro il Chornomorets Odessa il Lione si è limitato a controllare il gioco avversario ed evitare rischi: la risposta decisiva dunque dovrà arrivare per forza dalla gara di ritorno in programma allo Stade de Gerland. Con
Miguel Lopes infortunato la presenza di Zeffane è confermata fin d’ora.
L’Odessa è una squadra non particolarmente spettacolare ma bene organizzata e piuttosto quadrata che ha nel brasiliano Leo Matos il cervello e in Antonov e nello spagnolo Riera i terminali offensivi più insidiosi. Chernomorets solo quinto nel campionato ucraino e reduce da una sconfitta in casa nel posticipo domenicale contro lo Shakhtar Donetsk (gol del solito Luiz Adriano). Il Lione nella Ligue 1 è sesto a quattro punti dalla quota europa, vittima della sua discontinuità e di troppe disattenzioni difensive che non si potrà concedere contro l’Odessa. Lione che in campionato ha pareggiato 0-0 in campo esterno contro un Lille in crisi di risultati.
[better_feeds proceeding=”Lione – Chernomorets” description=”Esito finale 1X2″]14395039,14395040,14395041[/better_feeds]
