La quota vincente
Notizie dal Mondo

Petrolio, Banca Mondiale: prezzi in ‘acque inesplorate’ se si aggrava conflitto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Banca mondiale ha riferito che i prezzi del petrolio potrebbero raggiungere “acque inesplorate” nel caso in cui si intensificassero le violenze tra Israele e Hamas, circostanza che potrebbe comportare un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari in tutto il mondo. Il Commodity Markets Outlook della Banca mondiale ha rilevato che, mentre gli effetti sui prezzi del petrolio dovrebbero essere limitati se il conflitto non dovesse espandersi, le prospettive “si oscureranno rapidamente” se invece ciò dovesse succedere. Nel complesso, i prezzi del petrolio sono aumentati di circa il 6% dall’inizio del conflitto. E l’oro – bene rifugio le cui quotazioni tendono a salire nei periodi di conflitto – è aumentato di circa l’8%, secondo la Banca mondiale.

Il rapporto della Banca mondiale simula tre scenari per l’approvvigionamento globale di petrolio in caso di interruzione degli approvvigionamenti piccola, media o grande. Gli effetti dovrebbero essere limitati se il conflitto non dovesse allargarsi in uno scenario di ‘piccola interruzione‘ – che prevede che i prezzi del petrolio scendano a una media di 81 dollari al barile l’anno prossimo. Durante una ‘perturbazione media‘ – equivalente a quella sperimentata durante la guerra in Iraq – la fornitura globale di petrolio diminuirebbe da 3 a 5 milioni di barili al giorno, facendo salire i prezzi del petrolio probabilmente del 35%. In uno scenario di ‘grande interruzione‘ – paragonabile all’embargo petrolifero arabo del 1973 – l’offerta globale di petrolio si ridurrebbe da 6 a 8 milioni di barili al giorno e i prezzi potrebbero aumentare dal 56% al 75%, ovvero da 140 a 157 dollari al barile, secondo il rapporto.

Indermit Gill, capo economista della Banca mondiale, ha affermato che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha già avuto effetti dirompenti sull’economia globale “che persistono fino a oggi”. “Se il conflitto dovesse intensificarsi, l’economia globale si troverebbe ad affrontare per la prima volta dopo decenni un duplice shock energetico: non solo dalla guerra in Ucraina, ma anche da quello in Medioriente”, ha affermato Gill. Ayhan Kose, vice capo economista della Banca mondiale, ha affermato che l’aumento dei prezzi del petrolio si tradurrà inevitabilmente in un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. “Se si verificasse un grave shock del prezzo del petrolio, ciò spingerebbe al rialzo l’inflazione dei prezzi alimentari che è già elevata in molti paesi in via di sviluppo” a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, ha affermato Kose, “un’escalation dell’ultimo conflitto intensificherebbe l’insicurezza alimentare, non solo nella regione ma anche in tutto il mondo”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top