La quota vincente
Notizie dal Mondo

Piazza Affari da record, il Ftse Mib sopra quota 24.000

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Colpo di reni di Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che si è spinto oggi fino a quota 24.073 punti, sui nuovi massimi 2018 (il 23 gennaio si era fermato a 24.050 punti), che corrispondono anche con i massimi dal lontano luglio 2015, per poi chiudere a 24.035 (+0,22%).

A livello di analisi tecnica, la prossima resistenza chiave da superare in chiusura è ora il massimo del 2015 a 24.157 punti. Sul fronte spread il differenziale di rendimento tra Btp e Bund si mantiene sui minimi da agosto 2016, in area 116 punti base dopo che ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Roberto Fico un incarico esplorativo per vagliare l’ipotesi di un governo M5S-Pd. Il capo dello Stato ha chiesto al presidente della Camera di riferire entro la giornata di giovedì. Secondo alcuni analisti il materializzarsi di un governo M5S-Pd, ritenuto comunque poco probabile, sarebbe ben accolto dal mercato con lo spread che potrebbe reagire con una pronta discesa sotto il muro dei 100 pb.

Sul valutario l’euro si è mantenuto sui minimi a circa due mesi contro il dollaro complice l’approdo a quota 3% del rendimento del Treasury Usa e anche le deboli indicazioni dall’indice Ifo tedesco, attestatosi a 102,1 punti ad aprile, sui minimi dal settembre 2012. In Europa sta entrando nel vivo la stagione delle trimestrali che nel Vecchio continente potrebbe essere più sfidante complice la forza dell’euro nel primo trimestre, che inciderà sui bilanci degli esportatori, e la perdita di slancio della congiuntura economica dopo il boom del 2017.

JPMorgan si aspetta sorprese positive in questa stagione, confermando la sua previsione di crescita dei profitti del 14% per l’area dell’euro nell’intero 2018, ritmo doppio rispetto alle stime di consensus. A Milano toccata e fuga dai massimi di periodo per Eni (close a -0,37% e 16,03 euro), che sotto la spinta anche del rialzo dei prezzi del petrolio (il Wti è tornato sopra 69 dollari al barile) aveva toccato nell’intraday un picco a 16,18 euro, nuovo massimo da agosto 2014. Nelle ultime sei settimane, ossia dalla presentazione del nuovo piano strategico lo scorso 16 marzo, il titolo è schizzato in avanti di oltre il 15%. Miglior performer di giornata è stata però Salvatore Ferragamo (+3,93% a quota 24,64 euro). Il titolo della maison del lusso ha chiuso così sui massimi da ottobre 2017. Oggi gli analisti di Bryan Garnier hanno rivisto leggermente al rialzo il prezzo obiettivo a 21,40 euro dal precedente 20,80 euro (rating “neutral”). Bene anche Moncler (+2,18%), Italgas (+1,96)Pirelli (+1,64%) e Ferrari (+1,38%). Da segnalare le Generali  per la prima volta da dicembe 2015 sopra quota 17: hanno chiuso a 17,055 (+0,83%).

Fredda accoglienza del mercato ai conti di Saipem, scivolata indietro del 2,89% a 3,26 euro. Il primo trimestre del 2018 ha evidenziato una perdita di 2 milioni di euro contro i profitti di 47 milioni nei primi tre mesi del 2017. Il risultato netto adjusted, ossia al netto delle poste non ricorrenti, è sceso a 11 milioni rispetto ai 54 milioni del 2017. L’utile rettificato è inferiore alle attese del mercato che indicava un dato pari a 40,3 milioni. Male anche Stmicroelectronics (-0,73% a 17,65 euro), che continua a pagare la debolezza del settore dei semiconduttori con attese negative soprattutto sul trimestre in corso. Telecom paga l’arresto del leader di Vivendi, Vincent BolloréDomani il gruppo italo-francese diffonderà i conti del primo trimestre.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top