La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pollino, il magistrato: “Zona a forte rischio e nessuna informazione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Di allerta meteo non ce n’era stata una ma tre: tutte di codice giallo che in questa zona significa ‘serio pericolo’”. Il procuratore capo di Castrovillari, Eugenio Facciolla, è al lavoro su un’inchiesta, quella della tragedia del Raganello, che ha tutti i presupposti per essere lunga e complessa.

Quel che è apparso chiaro fin da lunedì è che il grave rischio, in quell’area meravigliosa che attraversa per 18 chilometri il Parco del Pollino con gole profonde centinaia di metri che accompagnano il percorso del torrente, era evidente viste le condizioni meteo. Ma chi è morto, o ha rischiato di morire, non lo sapeva.

“Le escursioni, con persone spesso inesperte, che più che guide sono accompagnatori, e non a caso fanno firmare una liberatoria per evitare qualsiasi responsabilità, sono a pagamento – spiega Facciolla, intervistato da LaPresse – Per questo forse si preferisce rischiare, magari sottovalutando le reali condizioni meteo, come è accaduto ieri, quando considerata l’allerta diffusa il giorno prima, c’erano tutti i presupposti per stare alla larga da quel posto”.

La riserva delle Gole del Raganello “è una zona dove l’accesso non è controllato e le informazioni ai visitatori sono pressoché assenti – aggiunge Facciolla -. Io stesso, che lavoro qui da due anni, ho scoperto solo la notte scorsa la totale assenza di informazioni e di un sistema di controlli di accesso all’area. Questo è sicuramente un tema che andrà approfondito perché non si ripetano più tragedie simili”.

Omicidio e lesioni colpose, inondazione e omissione di atti di ufficio. Sono questi i reati ipotizzati nel fascicolo, al momento senza indagati anche se la lente degli inquirenti si concentrerà presto sulle istituzioni responsabili della riserva a cominciare dall’Ente che la gestisce e i quattro Comuni che ne fanno parte (San Lorenzo Bellizzi, Civita, Cerchiara di Calabria e Francavilla).

Una gestione che avviene senza un ‘regolamento’, in teoria previsto dal decreto di trent’anni fa che istituiva la riserva ma, di fatto, mai approvato. “La bozza di regolamento per i servizi di gestione della riserva non ha mai avuto il via libera definitivo”, prosegue Facciolla. Questo spiega in parte la gestione confusa “che peraltro fa riferimento a più istituzioni – spiega – da una parte l’ente responsabile e dall’altra i sindaci di quattro Comuni dell’area”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top