La quota vincente
Notizie dal Mondo

Premio Cairo per giovani talenti il 23 ottobre a Palazzo Reale a Milano

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La cerimonia di proclamazione del vincitore del Premio Cairo 2017, dedicato ad artisti under 40 protagonisti dell’arte contemporanea, si svolgerà il 23 ottobre a Palazzo Reale a Milano, grazie alla rinnovata collaborazione tra il comune di Milano-Cultura e Cairo Editore. Da martedì 24 ottobre, sempre a Palazzo Reale, al via la mostra delle opere.

Durante la serata della premiazione sei personalità di rilievo del mondo dell’arte contemporanea italiana giudicheranno le opere inedite realizzate dai 20 artisti under 40, selezionati come i migliori rappresentanti della scena artistica italiana dalla rivista ‘Arte’, leader di settore in Italia diretta da Michele Bonuomo. La giuria, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, è composta da Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Bruno Corà, storico e critico d’arte, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri di Città di Castello, Claudia Dwek, Chairman Contemporary Art Europe, Deputy-Chairman di Sotheby’s Europe e Chairman di Sotheby’s Italia, Gianfranco Maraniello direttore del MART di Rovereto e Andrea Viliani, Direttore del MADRE di Napoli. 

“Ho voluto dare un segno concreto ai giovani artisti” under 40 “con il premio Cairo. Siamo arrivati alla 18ma edizione, siamo maggiorenni. Esporre a Palazzo Reale, vicino a dove si tiene la grande mostra di Caravaggio, è una grande opportunità che teniamo a dare” agli artisti emergenti. Così Urbano Cairo, presidente di CairoEditore, alla presentazione del premio dedicato ai giovani protagonisti dell’arte contemporanea.

Selezionati in un anno di indagine condotta dalla redazione di Arte, mensile dell’Editoriale Giorgio Mondadori-Cairo Editore, i venti artisti under 40, ritenuti significativi dello stato della ricerca artistica contemporanea in Italia, sono stati invitati per il premio a realizzare un’opera completamente inedita e nei linguaggi che meglio caratterizzano il lavoro di ognuno di loro (pittura, scultura, fotografia, video e installazione). Il premio per il vincitore è di 25mila euro. 

“Quando è nato il premio 18 anni fa ho provato un’emozione incredibile”, ha aggiunto Cairo. “C’era quasi un alone mecenatesco, ma soprattutto mi faceva piacere dare un’opportunità ai giovani come oggi invece non viene tanto fatto nella nostra società. Nel tempo si è vista una grande evoluzione dell’arte, che comprendeva negli anni passati anche installazioni e video. Vedendo quest’anno le opere selezionate si nota una tendenza a tornare all’opera finita. Quello che conta è dare un’opportunità ai giovani”, ha sottolineato il presidente di Cairo Editore. 

Partecipano al 18esimo Premio Cairo: Dimitri Agnello, Meris Angioletti, Ludovico Bomben, Giuseppe Buffoli, Tiziano Doria, El Gato Chimney, Christian Fogarolli, Monica Mazzone, Matteo Negri, Maria Teresa Ortoleva, Ettore Pinelli, Michael Rotondi, Matteo Rubbi, Manuel Scano Larraz bal, Caterina Erica Shanta, Pietro Spirito, Kristian Sturi, Patrick Tabarelli, Serena Vestrucci e Giulio Zanet. Al vincitore andranno 25mila euro. All’artista che vincerà il Premio sarà anche dedicata la copertina del mensile Arte di gennaio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top