La quota vincente
Notizie dal Mondo

Presidente 118: “Vite a rischio con numero unico 112”. Appello a Salvini e Giulia Grillo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Sostituire il 118 con il Numero unico di emergenza 112 mette a rischio la vita di chi chiede aiuto”. Così a LaPresse Mario Balzanelli, presidente nazionale della Società italiana sistema 118. “Perché farlo se l’Europa ci chiede un’introduzione parallela?”, aggiunge.

Perché è in disaccordo sull’introduzione del numero unico?

“Bruxelles con una direttiva europea chiede di introdurre il 112 parallelamente agli altri numeri di soccorso già esistenti: invece l’Italia lo ha sostituito in modo arbitrario al 118, trasformandolo in numero unico. Una scelta irrazionale che rischia di allungare il tempo complessivo della risposta al singolo intervento, e che toglie chance di sopravvivenza”.

Un minuto guadagnato può essere decisivo per la sopravvivenza?

“Anche 40 secondi guadagnati permette più del 5% di possibilità di salvezza. Costringere i cittadini al doppio passaggio in alcuni casi può comportare il rischio di allungamento dei tempi complessivi dell’intervento di soccorso, i quali a seconda dei casi e delle gravità possono avere un ruolo concausale o diretto nel condizionare un esito infausto. Perché rischiare se l’Europa non ce lo chiede?”

Qualche esempio?
“Nel caso di un arresto cardiaco, ogni minuto che passa il cuore di quella persona perde il 10% della possibilità di tornare a battere. E succede almeno 60mila volte l’anno in Italia, circa 8 volte all’ora, cioè 164 casi al giorno, il che si traduce in morte. Chi di noi cederebbe quel 10% nel giorno maledetto in cui dovesse essere vittima di un incidente nel nome di un meccanismo operativo che nessuno ci ha imposto? È necessario riflettere, immedesimandosi nella persona che, sentendosi morire, chiede aiuto”.

Ha mai confrontato dal punto di vista scientifico i tempi tra la chiamata e l’intervento ‘prima e dopo’ l’istituzione del Nue?

“È in atto uno studio. Partiamo da tempi di intervento del 118 efficientissimi. L’avverbio ‘parallelamente’ è chiaro in inglese, perché in italiano è stato tradotto come ‘sostitutivo’ disattendendo così l’Europa? Inoltre sostituire il 112 al 118 ha portato a spendere soldi pubblici per costose Centrali uniche di risposta. Per cosa? Per un doppio passaggio che allunga i tempi. Quando bastava potenziare i software dei carabinieri con i traduttori automatici.

Gli aspetti positivi del 112?

“È ottimo per lo scopo per cui era stato pensato: cioè per tutti quei turisti che si trovano in un Paese europeo di cui non conoscono la lingua e in situazioni di emergenza non sanno quale numero chiamare”.

Se potesse fare un appello al Governo?

Chiederei al ministro dell’Interno Matteo Salvini e al ministro della Salute Giulia Grillo di consentire agli italiani di continuare secondo normativa europea a chiamare per le emergenze sanitarie direttamente il 118″.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top