La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rai, il ‘no’ a Foa ‘traballa’. Berlusconi tra due fuochi: non vuole rompere coalizione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un cul-de-sac, da cui ora è davvero difficile uscire. Forza Italia insiste sul ‘no’ a Marcello Foa, indicato dalla maggioranza come presidente della Rai, ma a questo punto, con Giorgia Meloni pronta a dare il via libera in Vigilanza Rai, ad Arcore si valutano i pro e i contro di mandare all’aria la coalizione, sobbarcandosene di tutte le responsabilità. A complicare il quadro, l’invito dei capigruppo di Partito democratico e LeU a tutte le opposizioni, e nello specifico proprio a Forza Italia, “a non partecipare  al voto della Vigilanza”. Una proposta difficile da accettare, anche perché la rinascita del patto del Nazareno nella vicenda del numero uno di viale Mazzini, non è gradita a una parte del partito azzurro, tanto da far scattare immediatamente il pressing su Silvio Berlusconi, paventando un isolamento senza precedenti.

Sono queste le considerazioni che si stanno facendo in queste ore a Villa San Martino, dove il leader azzurro è rientrato dopo alcuni controlli di routine al San Raffaele di Milano. Si cerca una exit strategy, anche se da parte dell’ex premier la contrarietà verso il modus operandi di Salvini è ai massimi storici. Chi ha avuto modo di parlare con lui riferisce però che sul tavolo ci sono tutti i pro e i contro di operazione del genere e il ‘no’ a Foa, ad horas non è poi così granitico. Lo stesso Antonio Tajani, vicepresidente azzurro, oggi ha ufficializzato la posizione di Fi, con parole lontane da interpretazioni: “Saremo costretti a votare no, non è una scelta che facciamo a cuor leggero”. Il metodo resta di fatto quello fortemente condannato dal partito del Cav, fanno sapere fonti parlamentari, quindi “una via d’uscita potrebbe anche esserci…”. Anche perché lo stesso presidente del Parlamento Ue ha confermato che non esiste nessuna volontà di sfasciare la coalizione.

Insomma una telefonata, un confronto tra Berlusconi e Salvini sul tema, potrebbe portare a seppellire l’ascia di guerra e alla fine benedire Foa ai vertici di mamma Rai. In cambio ovviamente ci sarebbe anche una contropartita. E Berlusconi vorrebbe avere proprio la direzione di una rete e nello specifico quella di Raidue. Su questo fronte Matteo Salvini si troverebbe a dover ‘riposizionare’ Mario Giorgana (indicato come il più vicino alla direzione), visto che i giochi per i Tg sarebbe stati fatti. Al telegiornale della Rete ammiraglia confermato Gennaro Sangiuliano, al Tg2 Alberto Matano e al Tg3 Luca Mazzà. Altra strada, caldeggiata dagli azzurri e già portata sul tavolo della trattativa con la Lega è l’uscita di scena di Foa, che domani in Cda potrebbe ufficializzare la sua ‘indisponibilità. A questo punto si aprirebbe il confronto sul nome e Forza Italia potrebbe anche decidere di portare avanti quello di Giampaolo Rossi, membro del cda in quota Fratelli d’Italia.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top