La quota vincente
Notizie dal Mondo

Reddito di cittadinanza, l’obbligo di accettare un lavoro scatta solo se il salario supera 858 euro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Per essere considerata congrua, l’offerta di lavoro fatta a un percettore del reddito di cittadinanza dovrà prevedere un salario di almeno 858 euro per far scattare l’obbligo di accettare la proposta. Lo precisa un emendamento approvato in Commissione lavoro al Senato che prevede, con l’inserimento di un comma 9-bis, “esclusivamente nel caso di beneficiari di reddito di cittadinanza, nel caso di contratto a tempo pieno, una retribuzione superiore di almeno il 10% del beneficio massimo fruibile da un solo individuo. Comprensiva della componente ad integrazione del reddito prevista per i nuclei residenti in abitazione in locazione)”. 

Il nodo navigator – Nel frattempo è stallo sulla figura del navigator, il tutor pensato per aiutare i beneficiari del reddito e fare da collante tra domanda e offerta di lavoro. A due mesi e mezzo dall’annuncio trionfale di Luigi Di Maio, sembra ci siano ancora grossi problemi tecnici per far partire il progetto, che prevede 6mila professionisti assunti direttamente da Anpal Servizi Spa ed altri 4mila dalle Regioni.

Proprio all’Agenzia Nazionale delle Politiche attive del Lavoro, secondo quando recita l’articolo 12 del decretone, spetta gestire anche l’atteso bando per selezionare i navigator. Manca però un tassello fondamentale, ovvero l’accordo Stato-Regioni per uniformare tempi e contenuti.

Dopo gli incontri a Roma con Di Maio è ancora tutto fermo e il tempo stringe: dal 6 marzo sarà possibile presentare ufficialmente la domanda per il reddito, tramite Poste, il sito redditocittadinanza.gov.it e soprattutto i Caf. Peccato che dalla Consulta Nazionale arrivi l’allarme del coordinatore Massimo Bagnoli: “Siamo pronti ma la norma dice che i Caf possono occuparsi del Reddito di Cittadinanza previa convenzione con l’Inps e in questo momento non abbiamo alcuna convenzione con l’Inps. Quindi pur volendo ad oggi i Caf non potrebbero occuparsi delle domande”. I venti milioni di euro stanziati dal governo non sono ritenuti sufficienti e servirà un chiarimento con con l’esecutivo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top