La quota vincente
Notizie dal Mondo

Referendum, vince il No alla riforma. Affluenza oltre il 68%. Renzi si dimette: Ho perso, il mio governo finisce qui

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ‘No’ ha vinto il referendum costituzionale bocciando la riforma e il governo guidato da Matteo Renzi, che ha annunciato le dimissioni. Secondo le proiezioni di La7 il Si è al 40.7% e il No al 59.3%. I risultati diffusi da Enrico Mentana sono curati dall’istituto di ricerca Emg/Acqua Group. Secondo gli exit poll Rai il Sì veniva dato al 40,9% il No al 59,1%.E’ del 68,40 % l’affluenza registrata alle 23 in Italia, a urne chiuse, per il referendum costituzionale. Alle 12 si erano recati alle urne il 20,14%, alle 19 il 57,24 % degli aventi diritto. Il dato è definitivo. Lo si legge sul sito del ministero dell’Interno.

Il premier Matteo Renzi si è dimesso e domani consegnerà le dimissioni al presidente Sergio Mattarella: “Io ho perso, non sono riuscito a portarvi alla vittoria, ho fatto tutto il possibile, credo nella democrazia. Andiamo via senza rimorsi, abbiamo combattuto battaglia con determinazione. L’esperienza del mio governo finisce qui“. 

LE REAZIONI. “Sfidiamo la scaramanzia, ma d’altronde questa campagna elettorale ci impone di osare. Se vittoria sarà, sarà vittoria di popolo”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa a Milano. “Se fossero confermati – ha aggiunto – i dati di cui si sta parlando sarebbe una grande vittoria degli italiani e Renzi dovrebbero dimettersi nei prossimi minuti. Gli italiani dovrebbero tornare a votare subito, senza governicchi”.

 

“Voglio sottolineare l’ampia partecipazione degli italiani, credo che sia un fatto positivo per il Paese. Dimostra che il dibattito ha interessato i nostri cittadini, è una festa della democrazia”. Lo ha detto il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, in conferenza stampa al Nazareno. “Convocheremo gli ordini del partito nel giro di pochi giorni, già nella giornata di martedì convocheremo una direzione nazionale”.

“Io vorrei sottolineare che questa parte del comitato per il No non ha mai attaccato il Governo, ha soltato difeso la Costituzione”. Lo ha detto il costituzionalista Massimo Villone, ai microfoni di RaiNews24. “Vedremo cosa succederà adesso, presumo che Renzi vorrà prendere atto della sconfitta. Vediamo cosa deciderà il presidente Mattarella”, ha aggiunto.

“Renzi game over, si deve dimettere. Il Pd ha la maggioranza ed ha il dovere di fare un altro governo visto che in Parlamento ha la maggioranza ma senza Renzi”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, commenta i primi dati a Montecitorio.

“Sono orgogliosa del mio Paese. Ed è una bellissima sensazione! #ciaone @angealfa @ernestocarbone @matteorenzi”. Lo scrive su Twitter la deputata M5S Roberta Lombardi.

“Se si confermano i dati degli exit poll, anche nella forbice più bassa, insomma se questo diventasse il dato definitivo e’  il segno del fatto che in questo Paese e’ successo qualcosa di profondo”. Lo afferma Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana allo speciale del Tg3.

“Da Napoli già liberata: la Costituzione è salva. Grande vittoria della democrazia. Renzi, lo stalker autoritario, è stato respinto”. Lo scrive il sindaco di Napoli Luigi de Magistris su Facebook.

“Ora – aggiunge – senza sosta, lotta popolare per liberare Italia e per sovranità al popolo. Lavoreremo e agiremo, con i movimenti popolari, per attuare fino in fondo la più bella Costituzione nata dalla resistenza al nazi-fascismo. Nessun politicante di turno, vecchio e nuovo, si permetta di mettere il cappello sulla vittoria. Il vincitore è solo uno: il popolo! W il popolo! W la libertà! W la rivoluzione!”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top