La quota vincente
Notizie dal Mondo

Renzi avvisa Conte: Con dei no pronti a passo indietro. Ipotesi verifica 4 marzo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Giuseppe Conte e Matteo Renzi restano in rotta di collisione. L’incontro tra i due è in agenda a metà della prossima settimana, anche se l’ufficializzazione dell’uscita di Italia viva dalla maggioranza potrebbe giungere il 4 marzo (o il giorno prima, in base all’andamento dei lavori parlamentari) quando il presidente del Consiglio dovrebbe presentarsi alle Camere per svolgere le comunicazioni sull’agenda 2023. Certo l’emergenza coronavirus in Lombardia e Veneto abbassa i volumi dello scontro e potrebbe rallentare i ritmi della ‘crisi’. Su questo fronte, il Governo è compatto e tutti gli alleati si dicono pronti ad affrontare la sfida con coesione e unità.

Quanto agli altri dossier, però, le ‘priorità’ di Italia viva non cambiano. E a dimostrarlo c’è la partecipazione del leader, stamattina,all’inaugurazione dell’anno giudiziario dei penalisti italiani, a Brescia. Nel programma dell’iniziativa era annunciata la presenza di Maria Elena Boschi, ma Renzi ha voluto esserci per dare ulteriore forza al suo messaggio in tema di prescrizione. A chiudere i lavori sarà il presidente Ucpi Gian Domenico Caiazza, da sempre contrario alla riforma Bonafede. Anche gli altri punti chiave della “partita politica e non personale” che il senatore di Scandicci gioca da giorni, non cambiano . “Sblocchiamo con i commissari i cantieri fermati dalla burocrazia; eliminiamo o modifichiamo il reddito di cittadinanza che non funziona; cambiamo le regole insieme per eleggere il Sindaco d’Italia dando cinque anni di stabilità al Governo”, mette nero su bianco Renzi sui suoi canali social. Poi avverte: “Se il Premier riterrà che su queste cose si possa trovare un buon compromesso, noi ci saremo. Se il Premier riterrà di respingere le nostre idee, faremo senza polemiche un passo indietro, magari a beneficio dei cosiddetti responsabili”.

L’ex premier rivendica di aver “fatto il primo passo e vinto l’orgoglio personale”, nonostante i toni “molto duri” usati da Conte nei confronti di Italia viva, “perché la serietà viene prima delle ripicche personali” e perché “la partita si giochi in modo trasparente e diretto”.  Sempre in nome della trasparenza, Renzi dice di aver apprezzato la volontà del presidente del Consiglio di andare in Parlamento a proporre l’Agenda 2023. “Occorre una svolta”, insiste però. E sottolinea: “Non chiediamo nomine o sottosegretariati: chiediamo che ascoltino (anche) le nostre idee”.

 Conte, dal canto suo, trascorre tutta la sua giornata a Bruxelles, alle prese con in Consiglio europeo straordinario che, nonostante la seduta fiume iniziata giovedì pomeriggio, non trova un accordo sul Quadro finanziario pluriennale. Rientrato a Roma in serata, siede subito al tavolo con il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario Angelo Borrelli per gestire (pur avendolo fatto anche da  Bruxelles in contatto telefonico) il dossier Coronavirus. L’agenda 2023 e la volontà di gestire i rapporti alla maggioranza in modo “trasparente e cristallino”, restano una priorità, ma l’emergenza in Lombardia e Veneto chiama.

 Domani sia il Pd sia Italia viva riuniranno le proprie assemblee nazionali. E se dai Dem, riuniti all’auditorium della Conciliazione, arriveranno parole di sostegno al premier e un ribadito attestato di “fiducia” nella sua azione politica e programmatica, dal ‘conclave’ dei renziani, è lecito immaginare, i distinguo non mancheranno. Netta la posizione del ministro M5S Vincenzo Spadafora: “Credo che Renzi usi pretesti per alzare la sua visibilità politica. In questo momento ha il 4%, ha la stessa forza che aveva Alfano in altri governi quando lui diceva che i piccoli partitini non potevano dettare l’agenda politica al Governo. Ora mi verrebbe da fare a lui lo stesso appello”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top