La quota vincente
Notizie dal Mondo

Riace, ancora fermi i fondi per accoglienza e integrazione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Viminale non ha sbloccato i fondi a favore del Comune di Riace. Lo fanno sapere fonti del ministero. Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione sta valutando le controdeduzioni trasmesse dal sindaco. “È un passaggio necessario, dopo l’accertamento di molte, gravi e diffuse criticità per spese che non risulterebbero ammissibili – sottolineano le fonti -. Si tratta di anomalie che hanno contribuito ad aggravare le difficoltà finanziarie”.

Il sindaco di Riace Mimmo Lucano (nella foto), nei giorni scorsi, aveva fatto sapere di avere ricevuto da Roma una “comunicazione” informale che sembrava andare nella direzione dello sblocco dei fondi. La notizia di oggi sarebbe in contraddizione con l’ottimismo di Lucano.

La questione riguarda i fondi necessari ai progetti culturali destinati alll’accoglienza e all’integraziione che hanno definito (e reso noto nel mondo) un modello positivo tipico di Riace che ha deciso di essere all’avanguardia nelle politiche di accoglienza dei migranti. Il blocco dura ormai da due anni. Riace (1726 abitanti in provincia di Reggio Calabria) ha iniziato la sua politica dii accoglienza nel 2004. Oggi, seimila persone provenienti da venti Paesi popolano il centro storico e sono perfettamente integrati. Tutto il borgo e la sua economia ne hanno risentito positivamente. Sono stati creati laboratori artistici (tessuti, ceramica), i migranti fanno la raccolta differenziata dei rifiuti e per il Comune lavorano circa ottanta mediatori culturali che aiutano e sostengono i progetti. Dal 2016, però, i fondi sono stati bloccati e il sindaco è stato indagato per truffa aggravata. Lui si è sempre difeso: “So quello che ho fatto e di certo non mi sono arricchito, qui si sta giocando con la vita di molte persone”.

Le notizie delle ultime settimane che confermavano la ritrosia del governo Lega-M5S a sbloccare i fondi per Riace hanno portato alla protesta di molti intellettuali e personalità della cultura tra cui Roberto Saviano. In pochi giorni sono stati raccolti 150mila euro. Poi la notizia che i fondi stavano per arrivare. Adesso, a quanto si capisce, un altro stop.

 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top