La quota vincente

Tokyo 2020, anche premier Giappone apre al rinvio. Canada e Australia: “Non andiamo”

rinvio-tokyo-2020-anche-premier-giappone-apre
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Rinvio Tokyo 2020, il punto

Ora dopo ora, l’ipotesi rinvio Tokyo 2020 appare sempre più probabile. Adesso che si è evidenziata la crepa il muro rischia infatti di crollare. L’annuncio del Cio di prendere in considerazione il possibile slittamento dei Giochi in programma questa estate, ha spinto anche il governo giapponese a non ‘sottovalutare’ questa ipotesi facendo di fatto intendere che il rinvio e tra le soluzioni più concrete che sono state messe sul tavolo. Il premier Shinzo Abe ha accennato ieri per la prima volta a questa possibilità dopo che il presidente del comitato organizzatore olimpico di Tokyo, Yoshiro Mori, aveva dichiarato di appoggiare la decisione del Cio di rivedere il piano esistente.

Abe, che nei giorni scorsi aveva difeso con tenacia l’idea di poter organizzare il grande evento sportivo nella sua “forma completa”, è stato molto chiaro: “Se è difficile svolgere i Giochi in questo modo, dobbiamo decidere di rimandare, dando priorità alla salute degli atleti”.

Slittamento al 2021?

Ha poi rassicurato affermando che con il Cio il Giappone condivide la stessa opinione, quella che una cancellazione non è nemmeno messa in discussione ma ha poi ammesso che al momento attuale organizzare i Giochi non sarebbe possibile. Le crepe si stanno allargando anche perché alcuni comitati olimpici nazionali non solo hanno caldeggiato il rinvio (tra questi si è unita anche la Germania) ma hanno annunciato di rinunciare ai Giochi. Quello canadese, spalleggiato anche dalla commissione atleti, e australiano hanno annunciato di aver preso la decisione di non inviare squadre alle Olimpiadi di Tokyo quest’estate invitando il Cio a rinviare i Giochi di un anno. L’idea di spostare l’Olimpiade di qualche mese, ad ottobre ricalcando in qualche modo i Giochi del 1964, non sembra raccogliere molti consensi (anche in questo caso c’è il no della Germania), proprio per l’incertezza sulla effettiva uscita dalla crisi.

Le parole di Petrucci

I tempi sembrano infatti essere troppo ristretti per una globale uscita dal tunnel. Su questo punto il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, ex presidente del Coni, è stato chiaro. “Ripeto la mia perplessità sulla data d’inizio del 24 luglio. Al villaggio già tempo prima arrivano nazionali e dirigenti, c’è chi si deve abituare al fuso orario. Anche rinviare di un mese non ha significato. Oggi devono essere sentite le federazioni nazionali. Farò quello che mi suggeriranno le leghe nazionali. Si può riprendere tra tre mesi come se nulla fosse? E noi siamo l’Italia, con i morti fuori casa. Come può essere che non ci sia la minima sensibilità? So benissimo che il rinvio di qualche mese di un anno o due porterebbe cifre pesanti. Ma di fronte c’è la vita umana”, ha dichiarato Petrucci.

“Si riparte a porte chiuse? Mah, è sport? Vuol dire che non abbiamo la certezza che la pandemia sia stata sconfitta. Si tratta di una pandemia che difficilmente in 3-4 mesi potrà essere debellata. Rinviare di un mese significa pensare che non ci siano dei problemi. Ma ci saranno dei problemi”, ha aggiunto.

Parte la torcia olimpica

In Giappone però fino a nuove disposizioni si continua a tenere vivo il sogno olimpico. Giovedì partirà il percorso della torcia olimpica. Nessun cambio di programma. Per ora. Ma la fiamma appare sempre più fioca. Sarà comunque un percorso ampiamente condizionato da misure restrittive per evitare che le persone non affollino le strade, come a Sendai dove si sono radunati in 50 mila per vedere da vicino la torcia. Tutti uniti, all’inseguimento di una normalità che non c’è.

 

VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE

SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top