Una cosa è certa: quando gioca Totti, la Roma fa raffiche di gol: con il capitano presente in 10 gare (8 da titolare), 28 reti su 35 totali. E conquista più punti: 9 successi e 1 pareggio. E prende meno gol: solo 3 dei 7 incassati fin qui. Nei due mesi senza Totti, la Juve è riuscita a conquistare 10 punti in più dei giallorossi, accumulando il vantaggio attuale che è di 5 punti.
Sarà proprio la Juventus la prossima sfida da affrontare, un’avversaria con la quale confrontarsi, per capire chi ha le carte per far meglio, anche se i più esperti non hanno dubbi: la Vecchia Signora rimane la migliore. Ma Garcia è pronto a smentire tutto e tutti. In breve tempo il tecnico francese è riuscito a plasmare una squadra compatta e spettacolare dandogli una mentalità vincente, puntando sempre sul gioco d’attacco. Ha fatto suo il detto ‘l’attacco è la miglior difesa’ chiudendo questa prima parte di campionato con la migliore retroguardia di Serie A dove brilla la coppia centrale formata da Benatia, che è anche il bomber della squadra con sei reti, e Castan.
L’emergenza a centrocampo, fuori gli squalificati Strootman e De Rossi, ha consentito a Garcia di provare un nuovo sistema di gioco: dal 4-3-3 è passato al 4-2-3-1 che si era visto solo in corsa. Senza i due titolari, il francese si è sbizzarrito: Pjanic regista e quattro attaccanti. Formula accattivante e spavalda, con Totti trequartista alle spalle di Destro e con Gervinho e Ljajic sui lati.
Per quanto riguarda il calciomercato i giallorossi non effettueranno nessuna rivoluzione a gennaio, ma qualche modifica all’organico potrebbe essere apportata cercando rinforzi soprattutto in prospettiva. Continua infatti la trattativa con il Barcellona per la giovane stella Sanabria, attaccante dei catalani che ha attirato le attenzioni dei maggiori club europei. Il prossimo a spiccare il volo dalla squadra giallorossa potrebbe essere Boriello: l’ex attaccante del Milan infatti, stando a quanto scritto dai tabloid inglesi, sarebbe entrato nel mirino del Tottenham, alla ricerca di una punta d’esperienza che possa rinforzare il reparto offensivo in vista della seconda parte del campionato.
Ma la squadra, i tifosi e Garcia sono già proiettati per la sfida del 5 gennaio con la Juventus, i capitolini si recheranno in Piemonte per vincere, un risultato che farà meglio al morale che alla classifica. A Torino Garcia dovrebbe tornare al 4-3-3. Ma la gara con il Catania, utile per l’esperimento tattico, non sarà dimenticata. Adesso la Roma ha un’opzione in più. Da sfruttare in futuro e non perché mancheranno pedine fondamentali per il modulo prererito. Florenzi, utilizzato solo nel finale contro il Catania, Strootman e De Rossi possono funzionare benissimo anche nel 4-2-3-1. A Torino mancherà solo Balzaretti: rosa quasi al completo.
[better_feeds proceeding=”Vincente Campionato Serie A” description=”Vincente”]916[/better_feeds]