La quota vincente
Notizie dal Mondo

Roma, sicurezza: allerta massima per Pasqua, ma no alle ‘blindature’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Misure di massima sicurezza a Roma in vista delle celebrazioni per la settimana Santa. È quanto stabilito in una riunione operativa presieduta dal questore Guido Marino, in cui sono stati pianificati i servizi di vigilanza ordine e sicurezza connessi agli eventi religiosi in programma per la ricorrenza della Pasqua. Mercoledì 28 è in programma il tavolo tecnico con i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine.

Dalle 19 di giovedì e sino alle 24 del 2 aprile, scatterà in città una ‘green zone’ che includerà tutta l’area del centro storico, Colosseo e Vaticano, all’interno della quale non saranno ammesse manifestazioni, così come non sarà ammessa la circolazione di mezzi pesanti. La Digos ha già aperto un focus informativo dedicato, in collaborazione con il Dipartimento della pubblica sicurezza e forze dell’ordine.

Allerta massima dunque, anche se la questura assicura che la città “non sarà blindata“: il modello organizzativo messo in atto mira “a ‘custodire’ la gente – si legge in una nota – compito primario della Polizia di Stato così come sottolineato oggi da Papa Francesco durante una udienza privata”. Il livello di sicurezza infatti è rimasto invariato e l’attenzione non è mai stata modificata. Non ci saranno “misure afflittive – sottolinea la questura – ma solo l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e delle attività di vigilanza per garantire le misure di sicurezza nei confronti dei cittadini soprattutto in previsione delle festività pasquali”.

Mentre si lavora agli ultimi dettagli del piano, sono in atto controlli presso gli stabili occupati nella capitale per verificare le presenze. Lo scorso anno sono stati oltre cinquemila gli agenti e militari delle forze dell’ordine impegnati nel fine settimana di Pasqua in varie zone della città, a cominciare dall’area del centro dove, da tradizione, si tiene la via crucis. Il provvedimento dispone il divieto di trasporto di merci esplosive o pericolose, e di sorvolo aereo sul centro della città. In campo specialisti della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri, con squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, che avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate dalle principali iniziative. Al lavoro anche tiratori scelti e decine di operatori nella sala controllo collegata alle telecamere di sorveglianza che riprenderanno 24 ore su 24 gli obiettivi considerati sensibili. Nell’ambito del piano di mobilità, supporto sarà fornito dalla polizia di Roma Capitale che dovrà gestire, per ridurre i disagi, le limitazioni al traffico necessarie per lo svolgimento della via crucis e gli altri eventi del fine settimana.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top