La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ryanair: sul rinnovo contratti degli equipaggi sindacati ancora divisi, rischio sciopero 1 ottobre

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo un’estate all’insegna degli scioperi, la partita per il rinnovo dei contratti del personale di cabina Ryanair – tra le vertenze calde dell’estate, che ha diviso i sindacati – sembrava essersi chiusa con la firma di un accordo tra Fit Cisl, Anpac e Apav supportato – a quanto riferiva la stessa Ryanair – da una solida maggioranza di voti dei lavoratori. Ma oggi è arrivata la stroncatura dei sindacati che, quell’accordo, non l’hanno firmato, insieme allo spettro dello sciopero proclamato per il 1 ottobre, che potrebbe essere confermato.

Proprio ieri il vettore low cost aveva annunciato che oltre l’80% degli equipaggi di cabina con sede in Italia aveva votato a favore dell’intesa, valida fino al 2026, che prevede il ripristino accelerato del salario pre-Covid, la rimozione del tetto alle diarie messo durante la pandemia e una serie di aumenti in busta paga da gennaio 2023 fino al 2025. “Mentre il nostro settore deve affrontare sfide significative, questo accordo a lungo termine offre stabilità”, aveva assicurato il direttore delle Risorse umane della compagnia. Di tutt’altro avviso le altre sigle sindacali: “L’89,8% degli assistenti di volo del Gruppo Ryanair boccia l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro”, affermano la Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che parlano di “un risultato schiacciante certificato dai numeri”.

A votare per il ‘no’ sono stati infatti 763 assistenti di volo, “mentre non si ha alcun dato numerico oggettivo in merito al sondaggio interno, rivolto solo ai propri iscritti, condotto dalle sigle sindacali firmatarie dell’accordo”, osservano i sindacati, definendo il sondaggio Cisl, Apav e Anpac “parziale”. La bocciatura, quindi, per Uilt, Filt e Ugl Ta, è netta. Il rinnovo “non risponde minimamente alle richieste ed alle rivendicazioni dei lavoratori e che nel complesso si attesta molto al di sotto dei minimi previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo che, come previsto dall’articolo 203 del Decreto Rilancio, dovrebbero essere applicati a tutte le compagnie aeree che operano nel nostro Paese”. E chiedono alla compagnia di avviare una trattativa “reale”, che coinvolga tutte le organizzazioni sindacali “realmente rappresentative del personale navigante del gruppo Ryanair. In caso contrario – avvertono – la mobilitazione proseguirà, a partire dallo sciopero di piloti e assistenti di volo proclamato per il prossimo 1 ottobre”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top