La quota vincente
Notizie dal Mondo

Salvini va sempre all’attacco, in Senato o al mercato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Al di là dell’emozione (esplicitata pubblicamente e non nascosta) di riferire per la prima volta in Senato da inquilino del Viminale, va detto che Matteo Salvini ha saputo mantenere fede al suo cliché di ‘duro’, di uomo dalle interlocuzioni esasperatamente dirette, di politico scevro dalle perifrasi ancorché si trovasse di fronte a un tema delicato, anzi minato, come quello dei migranti. Chiamato a riferire sulle vicende di Aquarius, ha ‘riferito’ per davvero: a suo modo, sforzandosi che il messaggio passasse forte e chiaro, infischiandosene delle proteste da bar sport, incassando gli applausi, leggendo e poi andando a braccio, alzando la voce, non abbassando mai il profilo dello scontro. Matteo boom boom, insomma.

Salvini ha raccontato tutto ciò che doveva raccontare passando subito all’attacco ventre a terra; ha puntualizzato menando fendenti a francesi e spagnoli; ha chiosato l’intera vicenda tirando le orecchie all’Europa e alla burocrazia internazionale. In fondo, il leader della Lega è stato coerente con se stesso e con il programma che vuole portare, Come se non fosse stato in un emiciclo dai pregiati velluti rossi ma in una piazza per un comizio elettorale, uno dei tanti. Ecco, conviene che tutti, amici e nemici, alleati e oppositori, facciano l’orecchio a questo modo ossuto, appuntito di esporre idee e pensieri. Che possono essere condivise o non condivisibili ma che non saranno mai vittime di equivoco. Al Senato o al mercato per Salvini il grigio non esiste, ci sono il bianco e il nero, giusto o sbagliato, o con me o contro di me.

Ne sanno qualcosa all’Europarlamento. Un mercoledì di qualche mese fa, il ciclonico Matteo prese la parola e chiese l’intervento di “medici bravi” per curare i deputati che discutevano del bavaglio a Facebook invece di occuparsi di disoccupazione e di migranti. E’ la comunicazione – non solo social – della Terza Repubblica più che del Terzo Millennio, slogan spogliati di qualsiasi involucro peloso e sparati in faccia a chi ascolta, in Italia e (nel caso) all’estero. Immaginiamo che né Emmanuel Macron né Pedro Sanchez siano attrezzati per dialogare così, senza paraventi, senza schermi protettivi, senza ammortizzatori dialettici.

Di sicuro questa maniera di porsi è nuova e stordente, anche se si prendono le contromisure a tutto e a tutti. Sarà il tempo e la storia a stabilire se (o chi) avrà ragione.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top