La quota vincente
Notizie dal Mondo

San Luca, viaggio nel territorio della ‘ndrangheta con i carabinieri che la combattono ogni giorno

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La città di San Luca, nella Calabria meridionale, conta solo 4.000 abitanti. Ciononstante, è territorio di ‘ndrangheta. Michele Fiorentino, comandante dei Carabinieri di San Luca, e la sua squadra non solo lavorano ma vivono in un contesto difficile: “Il paese conta circa 3.500-4.000 abitanti. Gran parte di loro ha subito condanne per traffico di droga”, ha dichiarato Fiorentino all’emittente britannica Sky, in un video diffuso dall’Associated Press.

Luigi Di Gioia, comandante dei carabinieri della vicina Plati, afferma che la mafia controlla il territorio. Persino i bidoni della spazzatura riportano i nomi delle famiglie della ‘ndrangheta. Di Gioia ha spiegato ai giornalisti che i locali in motorino sono spesso impiegati dalla mafia per sorvegliare il paese. In una casa nel centro del paese, Di Gioia ha mostrato a Sky un vecchio covo mafioso con un bunker nascosto che conduce a un tunnel attraverso il quale due boss mafiosi hanno cercato di fuggire.

Gli agenti di queste città lavorano quotidianamente nella lotta contro l’organizzazione mafiosa, ma il loro lavoro è reso più difficile dal radicamento e dalla presa secolare che esso ha su comunità come queste. Negli ultimi anni le autorità europee hanno intrapreso una campagna contro la ‘ndrangheta calabrese, che ha eclissato la mafia siciliana come principale mittente di decine di miliardi di euro di cocaina che negli ultimi decenni si sono spostati dal Sud America all’Europa. A maggio, la polizia di tutta Europa ha arrestato decine di persone, fatto irruzione nelle case e sequestrato beni per milioni di euro in un’operazione coordinata di repressione del crimine organizzato. L’operazione, coordinata dall’agenzia di cooperazione giudiziaria dell’Unione Europea Eurojust, mirava a smantellare una rete che comprendeva esponenti della ‘ndrangheta, produttori di droga colombiani e gruppi paramilitari. L’indagine ha scoperto come queste reti utilizzassero i porti dell’Ecuador, di Panama e del Brasile per spedire la droga colombiana nei porti dell’Europa settentrionale, trafficando anche armi. I proventi della droga venivano poi riciclati attraverso ristoranti, gelaterie e autolavaggi, e il denaro veniva rispedito ai produttori di droga colombiani attraverso un servizio di trasferimento bancario cinese, secondo le autorità. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top