La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scimmie clonate, la Cei insorge: “Basta deliri, ci sono soglie invalicabili”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La clonazione di due nuovi primati, con la stessa tecnica utilizzata per la pecora Dolly, ci avvicina di un passo alla clonazione umana. Poteva la Chiesa italiana restare in silenzio? Da Bassetti a Galantino, passando per l’ex presidente Bagnasco, dalla Cei è stato un grido unanime: basta delirare, ci sono soglie che non si possono oltrepassare.

Anche l’Osservatore Romano dedica un lungo servizio alla vicenda, che “pone, naturalmente – si legge in taglio centrale a pagina 3 -, questioni molto delicate dal punto di vista etico. Gli stessi autori del lavoro sottolineano l’importanza della definizione di standard che regolamentino la ricerca nel campo”.

Non è il primo caso di clonazione di primati non umani, ma questa volta gli scienziati cinesi hanno utilizzato la tecnica del trasferimento nucleare che finora, sulle scimmie, non aveva dato alcun risultato. A differenza di altri mammiferi, questi animali si erano rivelati resistenti alla clonazione. Con questa tecnica, si rimuove il nucleo da una cellula uovo e si sostituisce con il nucleo di una cellula somatica del donatore, che si sviluppa, fino a diventare un vero e proprio clone del donatore.

“Venga prima il rispetto della persona, che è frutto di amore e non di laboratorio”, commenta il segretario dei vescovi italiani, Nunzio Galantino. “Ci sono delle soglie che sono invalicabili – afferma il presidente Bassetti -, non perchè le abbiamo decise noi uomini, ma perché le ha decise il Creatore e ha messo un Dna nella materia e nella vita umana. Quando si scardinano certe leggi fondamentali è pericoloso”. Persino l’ex presidente Bagnasco torna a spendere qualche parola sulla vicenda, definendola un “delirio di onnipotenza” che si sta diffondendo in occidente, “nella nostra cultura”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top