La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scuola, ok unanime alla riapertura. Gli psicologi: “Importante per la salute mentale”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La decisione di tenere le scuole aperte fino alla prima media anche nelle zone rosse da parte del governo ottiene un consenso trasversale. Una scelta davanti alla quale, questa la grande novità, i governatori non potranno attuare provvedimenti maggiormente restrittivi. “Era opportuno lasciare meno spazio alla discrezione” della Regioni, il pensiero di Agostino Miozzo, ora consulente del Ministero dell’Istruzione dopo essere stato a lungo portavoce del Cts.

Pure gli psicologi plaudono al provvedimento preso dall’esecutivo di Mario Draghi. “La scuola è un luogo molto importante per i ragazzi, non solo per quanto riguarda l’apprendimento ma anche per la loro salute psicologica”, dichiara a LaPresse David Lazzari, presidente del Cnop (Consiglio nazionale ordine psicologi). Per quanto riguarda gli adolescenti che, invece, proseguiranno con la dad “E’ fondamentale attuare un servizio di supporto psicologico con un professionista che sia a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie” perché il disagio è “diffuso”.

L’omogeneità delle nuove misure è vista di buon occhio anche dagli scolari, i diretti interessati. “Lo chiediamo dall’estate scorsa. Bene che si decida una volta per tutte in che contesto la scuola deve rimanere aperta, evitiamo misure confusionarie e contraddittorie”, dice contattato dall’agenzia Luca Ianniello, rappresentante della Rete studenti Medi del Lazio. A questo però va aggiunto “un impegno concreto per garantire scuole in sicurezza e in presenza”. Sotto questo punto di vista gli interventi mancanti riguardano “trasporti e sicurezza”. Il potersi sedere al proprio banco e non davanti allo schermo di un pc “deve essere una priorità pure per le superiori – dice ancora – anche in questo contesto ‘bicolore’ vanno costruite le condizioni affinché gli studenti possano frequentare sul serio in presenza e senza rischi per loro stessi e il personale”.

Se in Italia si prova a fare un passo avanti in Francia, invece, Emmanuel Macron ne compie uno indietro chiudendo tutti gli istituti di ogni ordine e grado per tre settimane, complici le vacanze di Pasqua. “Ma rispetto all’Italia, dove c’è stato un continuo stop and go e le scuole hanno dovuto adattarsi fino all’ultimo momento, sicuramente in Francia si è tenuta una linea più coerente”, sottolinea Jeanclaude Arnod preside dell’istituto italiano ‘Leonardo da Vinci’ a Parigi. “Macron ha insistito fino all’ultimo prima di arrendersi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top