La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scuola, via tra caos vaccini e sciopero Anief. Studenti tra banchi in calo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Mentre genitori e insegnanti si misurano con il caos vaccini, con medici e presidi sulle barricate, suona la campanella per quasi 8,6 milioni gli studenti delle scuole statali e paritarie. La maggior parte di loro, oltre 7 milioni, frequenterà la scuola statale. Il dato allarmante è che il numero degli studenti delle scuole statali è in continuo calo: dai 7.757.849 quest’anno saranno, secondo il ministero dell’Istruzione, 7.682.635.

Tra le quattro Regioni con il decremento più consistente, le prime tre sono del Sud: – 15.534 studenti in Campania, – 12.487 in Sicilia, – 11.977 in Puglia. Segue il Piemonte, con – 5.972 studenti. Secondo un dossier sull’abbandono scolastico della rivista specializzata Tuttoscuola, dal 1995 a oggi l’Italia ha perso tre milioni e mezzo di studenti delle scuole superiori: il 30,6 per cento degli iscritti si è arreso prima del diploma.

Contro la dispersione scolastica, l’Anief ha annunciato uno sciopero già il primo giorno, l’11 settembre, con sit-in davanti al ministero e al Parlamento, in coincidenza con l’esame a Montecitorio dei nuovi emendamenti sugli insegnanti precariinseriti nel Milleproroghe. Il sindacato spiega di voler “sensibilizzare i deputati ad opporsi alla nuova proposta del ministro Bussetti sul vincolo quinquennale legato alla residenza lavorativa per gli insegnanti neo-assunti: servono, invece, regole più semplici e favorevoli al ricongiungimento familiare nel nuovo contratto triennale sulla mobilità”. “A partire -denuncia l’Anief – dal riavvicinamento immediato di migliaia di docenti costretti dal Governo Renzi ad accettare l’immissione in ruolo a centinaia di chilometri da casa”.

Il Miur segnala che nell’anno accademico 2018/2019 si formeranno 370.611 classi. Quasi un milione, 919.091 studenti per la precisione, frequenteranno la scuola dell’infanzia, 2.498.521 la scuola primaria, 1.629.441 la secondaria di I grado, 2.635.582 la secondaria di II grado. Sempre nella scuola statale, sono 245.723 le alunne e gli alunni con disabilità, un anno fa erano 234.658. Di questi, 21.434 frequenteranno la scuola dell’infanzia, 89.029 la primaria, 66.823 la secondaria di I grado, 68.437 la secondaria di II grado. Nella secondaria di II grado, 1.294.890 ragazzi frequenteranno un indirizzo liceale, 827.990 un indirizzo tecnico, 512.702 un indirizzo professionale.

Studentesse e studenti della paritaria sono circa 880.000 (dato al 2017/2018). Le scuole sono 8.290, per un totale di oltre 40.000 sedi scolastiche presenti sul territorio nazionale. I posti per il personale docente sono complessivamente 822.723, di cui 681.311 posti comuni e 141.412 posti di sostegno. Comprendono sia l’organico dell’autonomia sia l’adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto; per il sostegno sono comprese anche le deroghe. Ma il dato non è definitivo: l’adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto per la parte delle deroghe per il sostegno è in via di consolidamento. I primi a iniziare l’anno sono stati, il 5 settembre, gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano e ultimi saranno i pugliesi, che cominceranno con le lezioni a partire da giovedì 20 settembre.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top