La quota vincente
Notizie dal Mondo

Se si va al voto il rischio è un referendum camuffato sull’euro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Conviene annotarsi questa data: domenica 27 maggio 2018. Passerà direttamente dalle cronache alla storia d’Italia. Una brutta, bruttissima storia. A memoria d’uomo, non c’è mai stata una crisi istituzionale di queste dimensioni e di questa gravità, così profonda e lacerante, con il presidente della Repubblica che, dopo aver esercitato i suoi diritti costituzionali e aver raccolto la remissione dell’incarico da parte del professor Giuseppe Conte, rischia di finire al centro di un processo di impeachment minacciato da Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia.

Con Luigi Di Maio che punta il dito contro le agenzie di rating e il capo dello Stato, colpevole quest’ultimo di preoccuparsi del rialzo dello spread, del crollo della Borsa e delle conseguenze che tutto ciò potrebbe avere sulle tasche della gente. Con Matteo Salvini che urla di non voler fare lo schiavo e/o il servo dell’Europa e chiede di tornare al voto. Con il Paese scioccato dopo quasi tre mesi di grottesco tira e molla, incapace di immaginarsi non un lieto fine ma anche solo una fine.

Suonano come campane a morto quelle frasi pronunciate da un Mattarella livido: “Il presidente della Repubblica esercita un ruolo di garanzia, non può subire imposizioni”. Ma a che punto siamo arrivati? È vero, il Capo dello Stato ha promesso che prenderà un’iniziativa, e non a caso ha convocato al Colle l’economista Carlo Cottarelli, però a costo di quante lacrime e di quanto sangue?

Cottarelli non ha parentele con Mario Monti, però sta molto attento al portafogli. Il ministero dell’Economia e il nome di Paolo Savona, anti-euro dichiarato (con annesso comunicato stampa), sono stati il punto di rottura tra la presidenza della repubblica e i due partiti del potenziale  governo di cambiamento. La posta in palio non è mai stata una persona o una personalità ma ciò che avrebbe rappresentato dall’interno verso l’esterno, cioè verso la Ue. Ora: se davvero si dovesse andare alle elezioni in autunno, il pericolo che la chiamata alle urne si trasformi in un referendum camuffato sull’euro è altissimo. A naso non possiamo permettercelo, perché restiamo un Paese fragile. Ma sempre Mattarella ha voluto aprire la discussione: quest’Europa non ci/vi va bene? Discutiamone, però apertamente. Sapendo a quale conseguenze potremmo andare incontro, Brexit dixit.

Intanto ci attendono scadenze internazionali importantissime, dal G7 a metà giugno, al summit Ue (si parlerà di conti e di migranti), al vertice Nato, alla legge di bilancio. Possiamo andarci senza un governo, senza tregua politica, senza la più friabile delle certezze, senza una luce in fondo al tunnel? Mai come adesso ci vogliono testa fredda e buonsenso. Chi li possiede è pregato di usarli.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top