La quota vincente
Notizie dal Mondo

Se una banca si trasforma in ludoteca: il gioco da tavolo diventa solidale per Telethon

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A Natale, si sa, possono accadere delle magie. I romani, allora, non dovranno stupirsi troppo vedendo una banca diventare ludoteca per un giorno, specie perché accade per una buona causa. Sabato 16 dicembre, la BNL mette a disposizione la sede della sua filiale di Largo di Santa Susanna 16 (a Roma, zona Barberini) ad alcune realtà romane del gioco da tavolo per raccogliere fondi in nome di Telethon.

Un evento totalmente gratuito che partirà alle 10 di mattina e continuerà fino alle 22, dove grandi e piccini potranno divertirsi con dadi, carte e tabelloni. Ce ne sarà per tutti gusti, dai titoli classici (come Taboo o Monopoly) ai più moderni (da Dixit a Bang!), dai giochi più impegnativi per gli esperti (si terranno anche i tornei di Risiko! e Othello) a quelli introduttivi e veloci per chi non ha mai giocato prima. Il tutto è stato organizzato grazie alla disponibilità di una serie di realtà locali: il sito Ping & Play, il ludo-pub Victorian Monkey, l’associazione ludica Il Gufo, la Fngo (Federazione nazionale gioco Othello) e il giovane gruppo di Facebook Gdt Roma Nord – Legio Capitolina.

“Siamo orgogliosi che Telethon e Bnl ci abbiano coinvolti in questa iniziativa, – dice Antonio Mantico, admin del gruppo Gdt Roma Nord – non solo perché avremo la possibilità di divertirci insieme con uno scopo così importante come quello di donare fondi per la ricerca scientifica, ma anche perché due reatà molto importanti si avvicinano al mondo ludico”. Un segno forte di quanto il gioco da tavolo abbia guadagnato terreno negli ultimi anni, imponendosi come un passatempo sempre meno di ‘nicchia’. 

“Il gioco da tavolo è un mezzo di socializzazione che avvicina persone di tutte le età e ricrea l’ambiente familiare tanto caro a Telethon, non è difficile immaginarsi perché abbiano voluto coinvolgerci per aiutare a nella raccolta fondi”, spiega Mantico. E poi continua: “Il gioco da tavolo in Italia sta crescendo molto, il nostro gruppo ne è proprio un esempio: nel gennaio 2017 ho deciso di aprirlo perché cercavo altri giocatori nel mio quartiere. Il primo mese eravamo otto iscritti. Oggi, meno di un anno dopo, siamo 500 e abbiamo una squadra in grado di organizzare eventi nella città”. 

Saranno infatti proprio Antonio Mantico e alcuni ragazzi del suo gruppo, insieme ai partecipanti delle altre realtà ludiche, a traformare la Bnl in una ludoteca non soltanto fornendo i giochi da tavolo, ma anche rendendosi disponibili a consigliare il titolo più adatto e spiegare le regole a chi non le conosce. “Ci sta a cuore coinvolgere nuove persone – dice Mantico – e trasmettere ai neofiti il nostro amore per il gioco di società. Quando ho aperto il nostro gruppo su Facebook l’ho fatto per ‘egoismo’, non conoscevo nessuno con cui poter condividere la mia passione. Poi siamo iniziati a crescere: inizialmente ci vedevamo, a giro, a casa di qualcuno che metteva a disposizione il proprio salotto. Ora siamo tanti e una domenica al mese (quella di dicembre sarà proprio il 17, subito dopo l’evento in banca) affittiamo addirittura una sala. La speranza è diventare un punto di riferimento per chi è nuovo dell’ambiente e voglia imparare e divertirsi”. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top