La quota vincente
Notizie dal Mondo

Slovacchia, omicidio Kuciak: presidente accetta dimissioni del premier Fico

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente della Slovacchia, Andrej Kiska, ha accettato le dimissioni presentate ieri dal premier Robert Fico e chiederà all’attuale premier Peter Pellegrini, membro del suo stesso partito Smer-SD, di formare un nuovo governo. Lo ha annunciato Bela Bugar, capo del partito di centro-destra Most-Hid che è membro della coalizione di governo. “Affiderò a Pellegrini la formazione di un nuovo governo, dal momento che ho ricevuto le dimissioni dal governo attuale di Fico”, ha dichiarato Kiska ai giornalisti al termine di un incontro con il vice primo ministro.

Fico ha deciso di dimettersi sulla scia della crisi politica e delle imponenti manifestazioni di strada seguite all’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova, trovati senza vita il 25 febbraio nella loro casa vicino Bratislava, uccisi a colpi di arma da fuoco. Quando è stato ucciso, Kuciak stava realizzando un’inchiesta, pubblicata poi postuma incompleta, sulle relazioni fra imprenditori italiani sospettati di essere legati alla ‘ndrangheta e uomini politici slovacchi, compresi membri dell’entourage del primo ministro.

“Smer-SD, in quanto partito più forte della coalizione (il partito di Fico ndr.) presenterà un candidato per il ruolo di primo ministro. Il presidente l’ha accettato”, ha dichiarato ai giornalisti Bela Bugar, aggiungendo che ritiene che il nuovo esecutivo conterà almeno cinque nuovi membri. “Un terzo del governo sarà sostituito”, ha detto. Una dichiarazione del capo dello Stato è attesa a metà giornata.

Il presidente Kiska aveva chiesto o elezioni anticipate o un profondo rimpasto di governo per porre fine alla crisi. Due membri del governo Fico e del suo partito si erano già dimessi a seguito dell’omicidio di Kuciak: prima il ministro della Cultura Marek Madaric e poi il ministro dell’Interno Robert Kalinak. Secondo i media slovacchi, potrebbe succedere a Fico l’attuale vice premier, Peter Pellegrini, anche lui dello Smer-SD. La coalizione di governo è composta da: Smer-SD di centro-sinistra di Fico; Most-Hid di centro-destra, vicino alla minoranza ungherese, guidato da Bela Bugar; e Partito nazionale slovacco Sns, di destra nazionalista, guidato da Andrej Danko.

Il 1° marzo scorso la polizia aveva fermato sette italiani citati nel lavoro di Kuciak, ma li aveva rilasciati 48 ore dopo. Uno di loro, Antonino Vadalà, è stato poi fermato di nuovo il 13 marzo, stavolta in esecuzione di un mandato d’arresti europeo su richiesta di una Corte di Venezia “per un reato di traffico di droga compiuto da un gruppo criminale organizzato di dimensioni internazionali”, ha riferito la procura slovacca.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top