La quota vincente
Notizie dal Mondo

Spagna, decisa l’esumazione di Franco: “Via dal mausoleo statale”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il governo socialista spagnolo ha avviato l’iter per l’esumazione delle spoglie del dittatore Francisco Franco dal controverso mausoleo della Valle de los Caidos in cui è attualmente sepolto, approvando un decreto in tal senso in Consiglio dei ministri. Lo ha annunciato in conferenza stampa la numero due dell’esecutivo, la vicepremier Carmen Calvo che ha fatto sapere che l’operazione dovrebbe svolgersi entro la fine dell’anno. Il decreto dovrà essere votato dalla Camera dei deputati, dove i socialisti non hanno la maggioranza ma potranno contare sull’appoggio della sinistra radicale di Podemos, degli indipendentisti catalani e dei nazionalisti baschi per arrivare alla maggioranza.

“Celebriamo i 40 anni di Spagna democratica, di un ordine costituzionale stabile e maturo” e “questo non è compatibile con una tomba di Stato dove si continua a glorificare la figura di Franco”, ha dichiarato la vicepremier Calvo. Alla rimozione delle spoglie dal mausoleo si oppone ferocemente la famiglia dell’ex dittatore.

Franco (il cui nome per esteso era Francisco Paulino Hermenegildo Franco y Bahamonde

), governò la Spagna con il pugno di ferro dalla fine della guerra civile del 1936-1939 fino alla morte nel 1975. Ora è sepolto in un’imponente basilica scavata nella montagna appunto nella Valle de los Caidos, a circa 50 chilometri da Madrid, sormontata da una croce di 150 metri. Costruito dal regime di Franco fra il 1940 e il 1959, in parte con i lavori forzati di oltre 20mila prigionieri politici, il monumento ospita le spoglie di circa 37mila morti di entrambe le parti della guerra civile, che fu scatenata dalla rivolta di Franco contro un governo repubblicano eletto.

Franco, le cui forze nazionaliste sconfissero i repubblicani nella guerra Civile, dedicò il sito a “tutti i caduti” nel conflitto, ma i detrattori considerano inaccettabile dare un riconoscimento così ostentato a un brutale dittatore. Tanto più che i corpi dei caduti repubblicani, estratti da fosse comuni e cimiteri, vi furono trasferiti senza che le famiglie fossero state avvisate. Alla base del decreto c’è una mozione non vincolante sull’esumazione di Franco approvata l’anno scorso in Parlamento, che i socialisti denunciano essere stata ignorata dal precedente governo conservatore.

Dopo il via libera del Consiglio dei ministri atteso oggi, il testo passerà al vaglio del Parlamento. L’approvazione non sembra comunque in dubbio, dal momento che il decreto è sostenuto sia dalla sinistra radicale di Podemos, sia dai partiti separatisti catalani, sia da un partito nazionalista basco. A opporsi, invece, il Partido Popular (PP) conservatore, che ha avvertito che sfiderà il decreto nei tribunali. Per Sanchez “è più importante ravvivare i fantasmi del passato che provare a sedurre le persone con il futuro. (Sanchez ndr.) è più interessato ad aprire le ferite del nostro passato peggiore che a concentrarsi sul nostro migliore presente”, ha accusato il nuovo leader del PP, Pablo Casado.

Oltre che la rimozione dal mausoleo delle spoglie di Franco, il governo socialista ha annunciato il mese scorso che intende stabilire una commissione per l’accertamento della verità sui crimini avvenuti durante la guerra civile e sotto la dittatura, nonché annullare le decisioni di tribunali dell’era di Franco politicamente motivate. Da quando Sanchez ha annunciato i suoi piani è schizzato in alto il numero dei visitatori della Valle de los Caidos. Secondo i dati dell’agenzia del patrimonio nazionale, organismo pubblico che gestisce il mausoleo, a luglio sono state registrate 38.269 visite, contro le 23.135 di giugno.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top