La quota vincente
Notizie dal Mondo

Telefonata Salvini-Di Maio: “Collaborare per rendere subito operative le Camere”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Prosegue l’intesa tra i leader del M5S e della Lega. Fonti interne al Movimento fanno sapere che Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono sentiti oggi al telefono e, con spirito di collaborazione per rendere operativo il Parlamento al più presto, hanno concordato di votare domani alla presidenza della Commissione speciale della Camera il deputato del Carroccio, Nicola Molteni.

Nel frattempo è arrivato il momento del secondo giro di consultazioni al Quirinale. La giornata più importante – quando al Colle saliranno i leader politici – sarà quella di domani. Tutta istituzionale, invece, la giornata di venerdì, con le più alte cariche dello Stato che si confronteranno con il presidente Sergio Mattarella. Si inverte quindi l’ordine rispetto al primo giro. Questo, il 4 e 5 aprile, era iniziato prima con i colloqui ‘istituzionali’ e poi con quelli ‘politici’.

Ad aprire le danze, domani mattina, saranno i gruppi più piccoli. I primi, alle 10, saranno i componenti del gruppo ‘Per le Autonomie’ del Senato (Svip-Patt, Uv). Quindi, alle 10.30, nello studio della Vetrata entrerà il gruppo Misto del Senato, seguito alle 11 dai deputati riuniti nel Misto della Camera. Alle 11.30 sarà la volta del gruppo ‘Liberi e Uguali’ alla Camera (che, particolare curioso, al primo giro non era ancora stato formato, ed era quindi provvisoriamente rappresentato nel gruppo Misto di Montecitorio).

Giovedì pomeriggio sarà certamente il momento più importante di questo secondo giro, perché nello studio della Vetrata entreranno le forze politiche più consistenti: alle 16.30 il Partito democratico, alle 17.30 l’intera coalizione di centrodestra con Lega-FI-FdI. A chiudere la giornata, alle 18.30, il Movimento 5 Stelle.

Per queste consultazioni ‘politiche’ verrà mantenuto lo schema del primo giro, quando si era andati in ordine crescente seguendo la consistenza parlamentare dei partiti. E’ vero, il centrodestra si presenterà unito, ma non sarà ascoltato alla fine, come qualcuno invece si aspettava, visto il numero di parlamentari che lo rappresentano. La coalizione non parlerà per ultima e terrà invece lo ‘slot’ che era stato riservato alla Lega al primo giro (dopo il Pd e prima del M5S).

La seconda giornata di consultazioni, venerdì, inizierà alle 10.30 con il presidente emerito della repubblica Giorgio Napolitano. Seguiranno gli attuali presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Roberto Fico alle 11.15 ed Elisabetta Alberti Casellati alle 12. E’ probabile che questa mattinata ‘istituzionale’ si chiuderà con una dichiarazione dello stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella (che al primo giro ha voluto parlare di persona davanti alle telecamere). Mattarella potrebbe anche far leggere una sua dichiarazione al segretario generale del Quirinale.

Difficile fare previsioni su quello che accadrà: molto dipende dalle forze politiche, che al momento sembrano tutte arroccate sulle loro posizioni. Per avere i numeri in Parlamento, invece, è necessario un accordo di qualche tipo tra due dei tre poli. L’unica cosa certa? Mattarella ha voluto lasciare parecchio tempo ai partiti, li ha convocati solo giovedì e ha lasciato loro i primi tre giorni della settimana, per riflettere.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top