Quello tra Hannover ed Eintracht Braunschweig è un derby; e come tutti i derby porta i suoi entusiasmi e i suoi eccessi che a volte rischiano di cadere nel volgare o peggio nello stupido. Ma è anche una classica del campionato tedesco, ribattezzata Niedersachen-Derby (il derby della Bassa Sassonia), che non si gioca da 37 anni in Bundesliga anche perché il Braunschweig fino alla scorsa stagione militava nelle leghe inferiori.
Inutile sottolineare che le due tifoserie non si amano per nulla e che da sempre la rivalità è fortissima; così com’è inutile sottolineare il fatto che il clima è da tempo molto teso. Fin dal momento della promozione dell’Eintracht Braunschweig le due fazioni si sono date battaglia a suon di insulti e scherzi a volte anche divertenti; ma il crescendo in queste ultime ore è stato preoccupante al punto che la polizia di tutto il Lander è in stato di massima allerta. L’ultimo episodio è proprio di poche ore fa: alcuni tifosi del Braunschweig hanno liberato in pieno centro ad Hannover un gigantesco maiale con la sciarpa dell’Hannover al collo. Su un lato del povero maiale, poi intercettato e catturato dalla polizia veterinaria della città, era stato dipinto il numero 96, a ricordare l’anno di nascita dei rivali ma sull’altro il numero 1. E qui le interpretazioni si sprecano: anche se quel numero, ritirato dal roster delle maglie dell’Hannover, sembra fare riferimento al povero Robert Enke, il portiere del club e della nazionale che si suicidò gettandosi sotto un treno il 10 novembre del 2009 dopo una gravissima forma di esaurimento nervoso. Anche i tifosi dell’Hannover non sono andati leggeri: hanno dipinto la scritta BTSV, le iniziali del Braunsweig su numerose croci che sono state affisse tutto intorno alla cittadina.
La speranza è che la partita riporti tutto a normalità e buongusto ma… la preoccupazione c’è ed è molta: Braunschweig sempre ultimo in classifica ma reduce dalla vittoria contro il Bayer Leverkusen; Hannover 96 che torna in casa dopo lo stop subito sul campo del Werder Brema (3-2). Questo anticipo è anche la centesima partita stagionale di Bundesliga: sfida che come detto non si gioca da 37 anni, l’ultima partita nell’archivio del massimo campionato tedesco risale al 1976 e vinse l’Hannover 2-0 così come tutti gli ultimi derby giocati in casa.
In realtà c’è un precedente più recente, ma che si riferisce alla coppa nazionale tedesca: in quell’occasione, 19 ottobre 2003, il Braunschweig si prese una clamorosa rivincita battendo i rivali 2-0 fuori casa nonostante giocassero in terza divisione, e dunque due categorie sotto l’Hannover. Di quella squadra faceva parte anche Lieberknecht, attuale allenatore dell’Eintracht Braunschweig.
[better_feeds proceeding=”Hannover – Braunschweig” description=”Esito finale 1X2″]4519754,4519755,4519756[/better_feeds]
