La quota vincente
Notizie dal Mondo

Terrorismo, incitava ad attacchi come Utoya: arrestato a Savona 22enne di destra radicale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Covava odio profondo contro le donne e gli ebrei, pianificava eventi eversivi ed era “pronto a un attacco”.

Andrea Cavalleri, 22 anni, è stato arrestato questa mattina a Savona con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo e propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata. Il giovane, insieme ad altri coetanei, aveva costituito un’organizzazione – denominata ‘Nuovo Ordine Sociale’ – di matrice nazionalsocialista, finalizzata al reclutamento di altri volontari e alla pianificazione di atti estremi e violenti a scopo eversivo.

Tramite Telegram, Cavalleri, appassionato ed esperto di armi e cimeli militari, teneva i contatti, diretti o in appositi gruppi, con altri ragazzi che avevano le stesse posizioni ideologiche.

Ad aiutarlo, come mette nero su bianco il gip di Genova Paola Faggioni, anche un minorenne, indagato in concorso con Cavalleri. Gli iscritti al canale, in pochi mesi, erano cresciuti fino a toccare quota 500. A chiunque volesse entrare venivano poste domande come “Cosa pensi di Hitler e Mussolini?” e ancora “Vale di più il sangue o il denaro?” o “Cosa pensi degli ebrei?”. I testi e i video diffusi, poi, incitavano alla violenza, e “esortavano a ripristinare l’ordine tradizionale attraverso la violenza” nei confronti soprattutto degli ebrei. Sempre tramite Telegram, inoltre, era stato diffuso anche un ‘manifesto’ dell’organizazzione che era una vera e propria “chiamata alle armi” e invitava a “combattere fino all’ultimo respiro” e a “non avere pietà” e si concludeva con il saluto nazista “Heil Hitler!”.

I due ragazzi avevano anche collaborato alla redazione ed alla successiva diffusione sul web di documenti di matrice neonazista e antisemita nei quali, fra l’altro, si incita apertamente alla rivoluzione violenta contro “lo Stato occupato dai sionisti” ed alla eliminazione fisica degli ebrei. Secondo la Digos si è ispirato al sodalizio suprematista statunitense AtomWaffen Division ed alle Waffen-SS naziste.

Nel corso dei mesi aveva anche creato chat per svolgere propaganda ed istigazione alla violenza per motivi di discriminazione razziale e in varie conversazioni si è definito appartenente alla corrente ‘Incel’, manifestando profondo astio nei confronti del genere femminile. Lo scopo del giovane savonese era il compimento di azioni terroristiche di matrice suprematista come quelle di Utoya (Norvegia) e Christchurch (Nuova Zelanda), la cui esaltazione frequentemente ricorre nelle conversazioni tra i membri del gruppo.

La Digos ha trovato in varie chat anche istigazioni alla commissione di atti di violenza estremi anche sacrificando la propria vita, incoraggiando lo “school shooting” o il “day of the rope”.

Contestualmente alla misura cautelare gli uomini dell’antiterrorismo della Polizia di Stato hanno eseguito – con il concorso della Polizia Postale e delle Comunicazioni – 12 perquisizioni delegate dal Sostituto Procuratore della Repubblica Chiara Maria Paolucci – titolare dell’indagine – nei confronti di altrettanti amici del ragazzo che hanno interessato, oltre a Savona e Genova, le città di Torino, Cagliari, Forlì-Cesena, Palermo, Perugia, Bologna e Cuneo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top