La quota vincente
Notizie dal Mondo

Thyssen, Boccuzzi: “Poteva cambiare la storia degli infortuni sul lavoro, amaro in bocca”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“La cosa che mi delude di più è un senso di sconfitta, tutto quello che di negativo ha portato per noi la tragedia della Thyssen avrebbe potuto essere qualcosa che poteva cambiare il Paese sul tema degli infortuni sul lavoro. Lo ha fatto un po’ dal punto di vista della legislazione ma purtroppo ha dato anche un senso di impunità”. Così a LaPresse Antonio Boccuzzi, unico sopravvissuto alla strage della Thyssenkrupp del 6 dicembre 2007, nel giorno in cui arriva la notizia che per il manager tedesco Harald Espenhahn si aprono le porte del carcere ma in regime di semilibertà, 16 anni dopo la strage. “Anche l’altro manager tedesco ha avuto la semilibertà e poi è uscito. Se alla fine non si arriva a una sorta di punizione vera verso chi sbaglia, si dà la senssazione che allora per gli infortuni sul lavoro non ci sia una cura, una soluzione”, aggiunge Boccuzzi. Nel rogo della Thyssen sono morte 7 persone. Boccuzzi è stato parlamentare del Pd fino al 2018. 

“La notizia della semilibertà non ci sorprende, sostanzialmente era la stessa situazione di Preignitz. E’ incredibile però che ci siano voluti 16 anni per chiudere un processo che tutti dicevano sarebbe stato veloce. Si è concluso effettivamente 7 anni fa ma ci vogliono 7 anni perché un conannato entri in carcere? E’ sintomo di una giustizia che da un lato funziona, perché il processo è si è celebrato, ma allo stesso tempo c’è qualcos’altro che non funziona nel meccanismo”, aggiunge Espenhahn. Il manager è stato condannato in via definitiva in Italia, con una pena rimodulata a 5 anni di carcere, pena massima prevista in Germania per il reato contestato. Ma Espenhahn fino a oggi non aveva scontato un giorno di carcere. 

“Dal punto di vista politico la delusione grande è stato il fatto che ci sia stata un’attenzione fine a se stessa, quasi una passerella politica nei momenti del ricordo. Ma al di là di quello ci veniva detto che i ministri della Giustizia di turno non potevano fare nulla”, dice ancora Boccuzzi “Lo capisco naturalmente, ma non capisco allo stesso tempo – al di là della solidarietà – se davvero non si potesse fare nulla di più. Resta l’amaro in bocca“, aggiunge Boccuzzi. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top