La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tunisia, morto il presidente Essebsi: aveva 92 anni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Beji Caid Essebsi, presidente della Tunisia dal 2014, è morto all’età di 92 anni nell’ospedale militare di Tunisi, dove era stato portato per la seconda volta in poco tempo, dopo un primo ricovero a fine giugno. Lo annuncia la presidenza tunisina, precisando che i dettagli sulla cerimonia funebre saranno annunciati successivamente. Il decesso giunge nel giorno della festa della Repubblica tunisina.

La sua carriera politica inizia molto lontano, prima di diventare leader del partito laico Nidaa Tounes da lui fondato, che nel 2014 vinse le prime elezioni democratiche per scegliere un Parlamento dopo la rivoluzione del 2011, e prima di diventare il primo presidente eletto democraticamente in via diretta (le prime elezioni democratiche post rivoluzione in Tunisia si erano tenute nel 2011, ma allora era stata eletta un’Assemblea costituente, che a sua volta aveva scelto il primo presidente post Ben Ali, Moncef Marzouki). Essebsi ha ricoperto ruoli in tutti i periodi della recente storia tunisina: sotto Habib Bourguiba, sotto Zine El Abidine Ben Ali e infine ha avuto un ruolo chiave nella transizione post dittatura.

Ricoprì diversi incarichi di ministro sotto la presidenza del padre della patria Habib Bourguiba (che fu presidente dal 1957 al 1987), guidando in periodi diversi Interno, Difesa ed Esteri. Fu poi presidente del Parlamento dal 1990 al 1991 sotto la presidenza di Zine El Abidine Ben Ali. Ma la sua figura si è imposta con forza nel quadro politico tunisino soprattutto nel periodo immediatamente successivo alla Rivoluzione dei gelsomini.

Dopo la cacciata di Ben Ali, fuggito in Arabia Saudita il 14 gennaio del 2011 dopo 23 anni al potere, l’allora premier Mohamed Ghannouchi annunciò un governo ad interim di unità nazionale, ma restò in carica solo fino al 27 febbraio perché i manifestanti lo consideravano troppo compromesso con il regime e costrinsero anche lui a lasciare il governo. È a questo punto che entrò in scena Essebsi, che fu scelto come primo ministro e guidò il Paese fino alle prime elezioni libere, quelle del 23 ottobre 2011. Nel voto del 2011 vinse il partito islamista Ennhada, ma Nidaa Tounes non esisteva ancora.

Il partito laico Nidaa Tounes, che significa ‘La chiamata della Tunisia’, fu fondato proprio da Essebsi a giugno del 2012. Un movimento molto eterogeneo, composto da uomini d’affari, sindacalisti e anche da molti politici vicini all’ex regime di Ben Ali, ragion per cui si è attirato molte critiche. Un fronte secondo alcuni troppo ampio per rimanere coeso una volta al potere, dubbio poi rivelatosi fondato. Ma per i suoi fondatori l’obiettivo era chiaro: creare una forza laica che accolga più anime e sia in grado di controbilanciare la forza di Ennahda costituendo un’alternativa valida.

Nato a Sidi Bou Said nel 1926, Essebsi ha studiato giurisprudenza a Parigi diventando avvocato. Abile oratore, era noto per la sua caratteristica di citare spesso proverbi tunisini e parti del Corano. Tra le critiche più frequenti che fin dall’inizio gli erano rivolte, quella relativa all’età, ritenuta poco in linea con lo spirito della rivoluzione, portata avanti dai giovani.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top