La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina: tregua per evacuare feriti Azovstal, Ue in stallo su petrolio russo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ministero della Difesa russo ha affermato che è stato raggiunto un accordo per l’evacuazione dei combattenti ucraini feriti dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, e che è stata annunciata una tregua nell’area. Ore prima il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva parlato di negoziati complicati e delicati per salvare “la nostra gente” nella città portuale, assediata da settimane dalle forze russe. Il leader aveva poi ribadito che per Kiev “la priorità è l’embargo al petrolio russo”. Ma il sesto pacchetto di sanzioni dell’Ue resta bloccato perché manca il via libera all’unanimità degli stati membri.

“C’è solo un paese che continua a bloccare l’embargo petrolifero”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba che ha preso parte come invitato al Consiglio Affari esteri dell’Ue a Bruxelles. Il riferimento è all’Ungheria del premier Viktor Orban che non sembra intenzionata a cedere dopo oltre due settimane di negoziati. In un discorso al parlamento, il leader nazionalista ha affermato che Budapest non bloccherà le sanzioni dell’Ue fintanto che “non andranno oltre la linea rossa della protezione economica dell’Ungheria. Cioè, purché non mettano a repentaglio la sicurezza energetica del Paese”. E, secondo Orban, l’embargo del petrolio russo equivarrebbe a sganciare una bomba atomica sull’economia ungherese. Fonti informate riferiscono che Budapest punta a portare il tema sul tavolo del vertice Ue in programma il 30 e 31 maggio. Uno slittamento notevole che aumenterebbe gli imbarazzi a Bruxelles.

“Oggi non è stato possibile raggiungere un accordo per finalizzare il sesto pacchetto di sanzioni. La questione tornerà al Coreper”, ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio.

Per avere il via libera all’embargo occorre infatti l’unanimità dei Paesi membri e dunque il semaforo verde da Budapest. Lo stallo nei negoziati ha sollevato nuovamente il tema del superamento del meccanismo dell’unanimità. “Dobbiamo superare la regola che oggi permette ad un solo paese di bloccare qualsiasi decisione su cui tutti gli altri sono d’accordo”, ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

L’ipotesi di stralciare l’embargo al petrolio dal sesto pacchetto di sanzioni non sembra percorribile. “L’Ucraina è contraria” all’adozione delle nuove misure senza lo stop al petrolio russo e “credo che questo sarà introdotto. L’unica domanda è quando e quale sarà il prezzo che l’Ue dovrà pagare per realizzarlo”, ha riferito Kuleba.

Le truppe ucraine, intanto, hanno respinto i tentativi di avanzata dell’esercito russo e in alcuni punti hanno persino fatto arretrare le linee del fronte. Nei giorni scorsi, le forze di Mosca si sono ritirate dalla città di Kharkiv a nord-est dopo settimane di bombardamenti. Zelensky ha ringraziato i soldati che si sono spinti fino al confine russo nella regione. “Vi sono molto grato, a nome di tutti gli ucraini, a nome mio e della mia famiglia”, ha detto in un videomessaggio, “Sono molto grato a tutti i combattenti come voi”.

Le guardie di frontiera ucraine hanno affermato di aver respinto inoltre un tentativo russo di inviare truppe di sabotaggio e ricognizione nella regione di Sumy, a circa 146 chilometri a nord-ovest di Kharkiv.

A Odessa i missili russi hanno ferito tre persone, tra cui un bambino. Mentre 10 civili sono morti sotto le bombe a Sievierodonetsk. Secondo la procura generale di Kiev finora sono morti 229 bambini e 421 sono rimasti feriti. Le Nazioni Unite hanno avvertito che, se la guerra dovesse prolungarsi, nove ucraini su dieci saranno a rischio povertà.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top