La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ue alza le stime del Pil italiano: “In crescita dell’1,5% nel 2017”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Pil dell’Italia dovrebbe crescere dell’1,5% nel 2017, per poi decelerare e aumentare dell’1,3% nel 2018 e dell’1% nel 2019. Lo afferma nelle previsioni d’autunno la Commissione Ue, che ha rivisto al rialzo le stime sul Belpaese rilasciate in primavera, quando Bruxelles vedeva una crescita ferma al +0,9% nel 2017 e al +1,1% nel 2018. L’esecutivo europeo si allinea all’incremento del Pil dell’1,5% previsto dal governo per il 2017, mentre resta sotto di 0,2 punti percentuali rispetto alla stima di Roma per il prossimo anno.

“La ripresa economica dell’Italia ha accelerato nel 2017, sostenuta dalla domanda esterna e interna, ma i venti contrari e le minori prospettive di crescita a medio termine dovrebbero moderare la crescita verso la fine del periodo di previsione”, scrive la Commissione nel capitolo dedicato all’Italia. Nonostante la revisione al rialzo il Belpaese resta in coda a tutti gli altri Paesi Ue per crescita, come a primavera. Solo il Regno Unito, che si avvia a lasciare il blocco, ha una crescita simile.

La crescita dell’eurozona, precisa la Commissione, “è la più veloce da un decennio” anche se la ripresa ciclica, che prosegue ininterrottamente da 18 trimestri, “rimane incompleta, poiché si accompagna ad un mercato del lavoro ancora poco dinamico e ad una crescita dei salari insolitamente bassa”. Tra le principali economie dell’eurozona, la Germania dovrebbe crescere del 2,2% nel 2017, nel 2,1% nel 2018 e del 2% nel 2019, mentre la Francia dovrebbe mostrare un Pil in aumento rispettivamente dell’1,6%, dell’1,7% e dell’1,6%, mentre la Spagna del 3,1%, del 2,5% e del 2,1% nel triennio. Per la prima volta la Commissione Ue scorpora il Regno Unito dai Paesi Ue nelle stime, prevedendo per Londra un incremento del Pil dell’1,5% nel 2017, dell’1,3% nel 2018 e dell’1,1% nel 2019. Se si considera ancora l’Ue a 28, la crescita è vista da Bruxelles al 2,3%, al 2,1% e all’1,9% nel triennio di riferimento.

Per quanto riguarda il debito, non si riuscirà a scendere sotto il 130% del Pil prima del 2020. Secondo Bruxelles, il debito italiano sarà al 132,1% del Pil nel 2017, dal 132% del 2016, quindi calerà al 130,8% del Pil nel 2018 e al 130% nel 2019.

E sulla disoccupazione bisognerà aspettare il prossimo anno per passare ad una soglia inferiore all’11%. Stando alle stime, il tasso italiano si attesterà all’11,3% nel 2017, in discesa dall’11,7% dello scorso anno, poi al 10,9% nel 2018 e al 10,5% nel 2019.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top