La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ue, si tratta ancora. Conte a Rutte: Se crolla mercato ne risponderai

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La terza giornata di lavori a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario è un continuo rinvio di plenaria. Doveva tenersi alle 12, poi alle 16, alle 17.30, alle 19, infine i leader si riuniscono dopo le 19.30, durante una cena di lavoro. Intanto, però, si negozia senza tregua sul pacchetto anticrisi. In ballo c’è il quadro finanziario pluriennale per i prossimi sette anni e lo strumento del Next Generation, che contiene il Recovery Fund.

E’ un lavoro di cesello portato avanti dal presidente del Consiglio, Charles Michel, diviso in tavoli separati, per limare le divergenze, evitare lo scontro totale. I nodi sono la governance del Recovery, l’ammontare della somma, il bilanciamento tra sussidi e prestiti, ma anche il legame tra aiuti e rispetto dello Stato di diritto che Ungheria e Polonia vorrebbero eliminare. Nel corso della giornata si continua a spostare l’ago della bilancia dei 750 miliardi del Recovery Fund: all’inizio dei lavori, venerdì, si partiva da una proposta di 500 miliardi in sussidi e 250 in prestiti, ma nella tentativo di trovare un accordo con i paesi frugali la percentuale dei prestiti è andata a ingrandirsi a spese degli aiuti. Si arriva a rosicchiare anche la somma del pacchetto, da 750 a 700 miliardi, da suddividere in parti eque, 350 miliardi in prestiti, altrettanti in sussidi. Infine è Conte a far sapere che il presidente del Consiglio Ue “Michel proporrà due soluzioni con una riduzione dei sussidi a 400 miliardi e 390 miliardi”. “Il confronto diventa più risolutivo”, sotottolinea il capo del governo italiano 

Il lavoro più duro per Conte è soprattutto con il premier olandese, Mark Rutte, che vuole il potere di veto sui piani di riforma che dovranno presentare gli Stati membri per ottenere i fondi. Con lui, e con i cosiddetti ‘frugali’ (Austria, Olanda, Danimarca, Svezia, ai quali si è aggiunta la Finlandia) ingaggia un lungo faccia a faccia.Filtra un duro ammonimento del premier italiano nei confronti dell’omologo olandese. Il concetto è che se Rutte dovesse rendersi responsabile del crollo del mercato unico, dovrà poi risponderne a tutto il Vecchio Continente: “Vi state illudendo che la partita non vi riguardi o che vi riguardi solo in parte. In realtà se lasciamo che il mercato unico venga distrutto tu forse sarai eroe in patria per qualche giorno, ma dopo qualche settimana sarai chiamato a rispondere pubblicamente davanti a tutti i cittadini europei per avere compromesso una adeguata ed efficace reazione europea”. Il riferimento è all’antagonista di Rutte in patria, Geert Wilders, il ‘Salvini d’Olanda’. Con le elezioni alle porte, aveva protestato durante la visita di Conte all’Aia con il cartello ‘Non un soldo all’Italia’.Le trattative sono più complesse del previsto.

Già a inizio giornata la cancelliera tedesca Angela Merkel non si dice ottimista: “Oggi entreremo in un terzo giorno di negoziati, e sarà certamente decisivo. Ma, anche se abbiamo lavorato su diverse questioni, comprese la dimensione del fondo, come sarà gestito e il suo legame con lo stato di diritto, non posso ancora dire se ci sarà una soluzione”. Più positivo il presidente francese, Emmanuel Macron: “Dobbiamo trovare un compromesso, penso che sia possibile. Tuttavia questo compromesso non può andare a discapito dell’ambizione europea. E non per principio, ma perché siamo davanti ad una situazione senza precedenti”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top