Sembrava il tabellone perfetto per Novak Djokovic e si pensava chi potesse essere l’altro finalista tra Federer, Murray e Nadal. A sorpresa invece il campione serbo è stato sconfitto nei quarti dallo svizzero Stanislas Wawrinka e una semifinale insolita contro il ceco Thomas Berdych decreterà il primo finalista degli Australian Open 2014. Per il numero 8 del ranking Atp un’ennesima battaglia oltre le 4 ore per superare il numero 2 del seeding. 2-6, 6-4, 6-2, 3-6, 9-7 il punteggio che per una volta premia il suo talento e i miglioramenti effettuati soprattutto nell’ultima stagione. Ad attenderlo il numero 7 della classifica mondiale Berdych che ha invece superato in poco più di tre ore lo spagnolo David Ferrer col punteggio 6-1, 6-4, 2-6, 6-4 senza troppo soffrire, raggiungendo la sua prima semifinale in questo Slam.
Per i due il quattordicesimo incontro sarà un duello storico. Sinora 8 a 5 i precedenti in favore dello svizzero che tra l’altro ha vinto anche gli ultimi tre in ordine cronologico; ultimo dei quali al recente Master di Londra quando ha avuto la meglio col punteggio 6-3, 6-7, 6-3. Bookmaker leggermente in sfavore del tennista ceco che però abbiamo visto in discreta forma e che cercherà di centrare l’epica finale, visto che dall’altra parte del tabellone e della rete domenica ci sarà uno tra Nadal e Federer.
[better_feeds proceeding=”Berdych T. – Wawrinka S.” description=”Testa a testa match risultato”]14080632,14080633[/better_feeds]
