La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, il processo di impeachment a Trump parte l’8 febbraio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il secondo processo d’impeachment nei confronti di Donald Trump si aprirà la settimana dell’8 febbraio, dopo la pressione del Gop per dare più tempo all’ex presidente per preparare la propria difesa. Le dichiarazioni d’apertura legate all’accusa di “incitamento all’insurrezione” dei sostenitori violenti che il 6 gennaio hanno assaltato il Campidoglio è stata rinviata, dopo che la speaker della Camera Nancy Pelosi aveva dichiarato che i suoi deputati-procuratori erano pronti e che lunedì avrebbe inviato gli articoli d’impeachment al Senato.

Il leader della maggioranza Dem al Senato, Chuck Schumer, ha infatti annunciato il compromesso, con il rinvio all’8 febbraio. E’ la prima volta che un ex presidente è sottoposto a un processo d’impeachment, ed è anche la prima volta che avviene per due volte allo stesso inquilino della Casa Bianca. Da quando si è trasferito in Florida, dove pare abbia molto giocato a golf nel suo resort di Mar-a-Lago, Trump è rimasto in silenzio. Complice, anche, il fatto che i social media hanno sospeso i suoi account, impedendogli di usare il suo più consueto mezzo di comunicazione.

Il rinvio dà anche più tempo al Senato per confermare le nomine governative del neopresidente Joe Biden, nonché di considerare il pacchetto di aiuti da 1,9 miliardi di dollari in risposta alla pandemia del Covid-19. Priorità della nuova amministrazione, sotto minaccia di stallo una volta che il processo prenderà il via. “Tutti vogliamo mettere questo brutto capitolo della storia nazionale alle spalle”, ha detto Schumer, riferendosi all’assalto al Campidoglio da parte di estremisti, suprematisti bianchi, simpatizzanti di movimenti complottisti, sostenitori violenti di Trump. “Bon si può curare e unire, senza verità e responsabilità. Questo è ciò che il processo porterà”, ha aggiunto. Se Trump sarà condannato, il Senato potrà mettere fine alla sua speranza di ricandidarsi nel 2024.

Sulle nomine e sugli aiuti, Biden ha commentato dicendo che “più tempo abbiamo, meglio è”. La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, non ha rivelato se Biden pensi che Trump debba essere contannato, ma ha detto che i deputati possono occuparsi simultaneamente di varie cose. Intanto, le dichiarazioni dei sostenitori di Trump accusati di aver partecipato all’assalto potrebbero comprometterlo nel processo. Almeno cinque dei 140 incriminati sinora a livello federale hanno detto di aver preso ordini dal lui, in interviste e dichiarazioni formali. “Penso di aver seguito il mio presidente, ciò che ci è stato chiesto di fare. Ha chiesto di catapultarci là”, ha detto ad esempio Jenna Ryan, del Texas. Jacob Chansley, il manifestante definitosi “sciamano di QAnon”, ha detto all’Fbi di essere andato a DC “su richiesta del presidente ai patrioti”. Frasi che si associano a quelle pronunciate in comizio da Trump prima dell’assalto: “Non ci arrenderemo mai”, “c’è di mezzo un furto”, “se non combatterete strenuamente non avrete più un Paese”, andate al Campidoglio e fa sentire la vostra voce “pacificamente e patriotticamente”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top