La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, Grillo ai presidi: “Avanti con autocertificazione poi obbligo flessibile”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il giorno dopo la presa di posizione dei presidi contro l’autocertificazione, la ministra della Salute Giulia Grilllo torna sul tema definendo la polemica sui vaccini “surreale” e “l’ennesimo attacco politico contro di me”.

Grillo ha ricordato che “l’autocertificazione è un atto del governo precedente” e che la circolare firmata con il ministro dell’Istruzione Bussetti riprende l’autocertificazione usata nel 2017. “Noi abbiamo semplicemente deciso di continuare ad usare lo strumento dell’autocertificazione nel 2018 perché il ministro Lorenzin non ha fatto l’anagrafe vaccinale nazionale e non volevano caricare cittadino di un onere ulteriore”. E sottolinea: “Autocertificazione significa comunque certificare il vero e non il falso altrimenti ti becchi sei mesi di carcere“.

La ministra non ha quindi intenzione di fare un passo indietro, nonostante i dirigenti scolastici abbiano chiuso le porte di nidi e materne ai bimbi con la sola autocertificazione vaccinale, ritenendo anche infattibile la divisione in classi differenziali, ovvero aule composte da bambini con le coperture dove inserire quelli che non si sono potuti vaccinare per patologie o perché immunodepressi.

Proprio su questo tema torna ancora Grillo: “Fino al 2016 non se lo poneva nessuno. Noi ce lo poniamo e faremo delle valutazioni per individuare delle modalità di protezione”. La titolare della Sanità parla dei cosiddetti ‘no vax’ come di un “numero piccolissimo” di persone minore al 5% dell’immunità di gregge. “Decidere di non vaccinarsi in maniera ideologica è sbagliato non solo perché c’è una responsabilità individuale ma anche collettiva”, conclude. 

La ministra ha poi annunciato una grande campagna di sensibilizzazione sui vaccini a partire da settembre e una proprosta di legge per avere misure più flessibili sull’obbligo: “Spingeremo per il metodo della raccomandazione che è quello che noi prediligiamo dal punto di vista politico ma con delle misure flessibili di obbligo sui territori e quindi anche nelle Regioni e nei comuni dove ci sono tassi più bassi di copertura vaccinale o emergenze epidemiche“.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top