La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaticano, serve una spending-review: si pensa a mobilità e pre-pensionamenti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sembrava impossibile, ma la crisi economica ha bussato anche al portone di bronzo di San Pietro. Per tagliare i costi nella complessa e farraginosa macchina del Vaticano bisogna mettere mano al personale, la voce più pesante del bilancio. E se licenziamenti ed esuberi sembrano ancora troppo immorali, il cardinal Reinhard Marx, coordinatore del Consiglio per l’Economia, pensa a ricollocamenti e pre-pensionamenti e conferma il blocco dei turn-over.

“Sarebbero da realizzare job descriptions per rendere più efficace il lavoro di ogni Dicastero, valutando anche la possibilità di ricollocamenti attraverso la mobilità, e ove possibile, il pre-pensionamento”, fa sapere il portavoce del Pontefice, Greg Burke, per il quale “il senso di responsabilità richiede un long-term plan per ridurre i costi”. Per questo Marx ha proposto l’elaborazione di ‘multi-year budgets’ per permettere al Consiglio per l’Economia di formulare delle proiezioni a 5 e a 10 anni per dare una idea più chiara della situazione e di come affrontarla.

Marx è solo al timone degli affari economici al momento: la segreteria per l’Economia è di fatto acefala da diversi mesi, da quando cioè il prefetto George Pell è stato congedato per poter andare in Australia a difendersi nel processo per pedofilia in cui è coinvolto. La sentenza si avrà a breve, nei primi giorni di febbraio e sul processo vige il ‘Suppression Order’ del tribunale, che vieta alle parti in un’azione legale, avvocati, testimoni e giurati di rilasciare dichiarazioni alla stampa in merito a un caso in corso a cui partecipano. Ma indiscrezioni parlano di una condanna per cinque capi d’accusa, uno dei quali grave. Nessun commento trapela dalle mura leonine: “La Santa Sede ha il massimo rispetto per le autorità giudiziarie australiane ed è consapevole che c’è un provvedimento in atto che impone il silenzio, lo rispettiamo”, dice Burke.

Per evitare ulteriori imbarazzi, il Papa ha deciso di ‘asciugare’ il consiglio dei cardinali, gruppo di fedelissimi che lo coadiuva nella riforma della Curia, portandolo da nove a sei membri. Via Pell, appunto, ma anche il cardinale Francisco Javier Errázuriz, al centro dello scandalo di abusi sessuali del clero in Cile per aver insabbiato degli episodi da vescovo, e il 78enne cardinale congolese Laurent Monsengwo Pasinya, che qualcuno vorrebbe candidare a presiedere il Parlamento del Paese.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top