La quota vincente
Notizie dal Mondo

Venezia 80, Adagio di Sollima chiude trilogia Roma criminale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Stefano Sollima torna a raccontare la sua “Roma criminale” con Adagio, uno dei 6 film italiani in concorso a Venezia. La pellicola prodotta da The Apartment Pictures, AlterEgo e Vision Distribution chiude di fatto una trilogia aperta da Suburra e proseguita con Romanzo Criminale. Nel cast Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini e il giovanissimo Gianmarco Franchini. In una città governata dal caos e devastata dagli incendi e dal buio dei blackout il protagonista, il 16enne Manuel (Franchini), è vittima di un ricatto perpetrato da due carabinieri corrotti. Il giovane riesce a far perdere le sue tracce, ma i ricattatori gli danno la caccia, determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel si trova così costretto a chiedere protezione a due ex criminali, vecchie conoscenze del padre (Servillo), interpretati da Mastandrea e Favino.

Tra realtà e distopia

È una Roma diversa da quella di Romanzo Criminale, ma non così lontana dalla realtà attuale. “Elementi funzionali alla drammaturgia sono parte di quello che succede a Roma, mentre scrivevamo c’erano davvero incendi e blackout. Sembrano elementi fantascientifici e distopici, ma è la città“, precisa Sollima per il quale Adagio è comunque “un atto d’amore verso Roma, la chiusura di una trilogia” sulla Capitale “ovviamente vista e traslata in chiave criminale”. “Ce ne saranno altri, non necessariamente a Roma”, spiega ancora il regista. Anche qui è presente la banda della Magliana, ma i suoi membri sono ormai “tre vecchie ‘leggende’ della Roma criminale. Anziani, molto anziani“, per usare le parole di Sollima, protagonista in occasione della presentazione al Lido di un siparietto con Mastandrea, che interpreta un amico non vedente del papà del ragazzo. “Non ricordo di averlo interpretato, vista l’estrema violenza con cui sono stato gettato sul set”, scherza l’attore. “Con l’età sto cominciando a diventare un romanticone e vorrei lavorare con persone che amo, per questo ho condiviso il soggetto con Valerio che mi ha detto: bello e interessante però sono vecchi. Io gli ho detto: parla con tuo figlio”, racconta il regista. E di nuovo Mastandrea: “L’ho interpellato e ho avuto una conferma”. Il collegamento alla banda della Magliana in questo caso è servito solo “a dargli un passato mitologico, la Magliana è un fenomeno sociale ma non c’è nessun collegamento diretto con i personaggi, è sullo sfondo”.

Favino: “Sollima è un regista punk”

Qui Servillo veste i panni di un vecchio boss che finge di aver perso la lucidità di un tempo, mentre un irriconoscibile Favino è l’amico che uscito malato di galera prova a vivere gli ultimi giorni della sua vita lontano dai guai ma, nonostante le vecchie ruggini col padre di Manuel, si rimette in gioco per aiutare il ragazzo e in qualche modo pagare il debito morale verso suo figlio che non c’è più. “Sono al terzo film con Stefano ed è sempre bello il gioco d’invenzione nei suoi film -è l’elogio di Favino-. Stefano per me è un regista punk. Non esiste dio, non c’è mai redenzione nei suoi personaggi, sono come delle falene impazzite ognuno intorno alla propria ossessione”. Servillo, invece, è al suo primo lavoro con Sollima e racconta di essere “rimasto ammaliato dal soggetto, dalla sceneggiatura e dall’incontro con lui sul set“. Il suo personaggio è “una recita nella recita e questo è particolarmente affascinante per un attore”. Applausi convinti in sala per il film che fa calare il sipario sulla Roma criminale raccontata da Sollima, almeno per ora.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top