La quota vincente
Notizie dal Mondo

Venezia, al via ‘Cinema galleggiante’ fino al 10 settembre

Prende il via stasera, venerdì 25 agosto, Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge a Venezia, nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca, all’altezza del Rio de Sant’Eufemia, che rinnova il suo appuntamento fino al 10 settembre. Per il quarto anno consecutivo un impianto scenico flottante, visibile dalla propria imbarcazione o da una piattaforma galleggiante, ospita una rassegna di proiezioni e performance di autrici e autori internazionali e locali. La manifestazione è parte del palinsesto de ‘Le Città in Festa’.

Cinema Galleggiante – credit Riccardo Banfi

Come nel corso delle prime tre edizioni, Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute presenta sperimentazioni legate alle immagini in movimento, tra cinema e arti visive. I contenuti proposti negli anni spaziano da tecniche appartenenti al pre-cinema, come il teatro d’ombre e la lanterna magica, a film muti con sonorizzazione dal vivo, a proiezioni in pellicola, fino a performance con lavagne luminose e tecnologie digitali.

La IV Edizione di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute indaga l’abitare, la relazione tra l’umano e il non umano e l’impatto antropico sugli ecosistemi. In una linea di continuità rispetto all’indagine sull’altro e lo sconosciuto diverse autrici e autori esplorano il sovrumano e l’aldilà.

Una donazione minima per assistere alle proiezioni

Calendario completo su www.cinemagalleggiante.it. Sullo stesso sito possono essere fissate le prenotazioni, richieste per tutti gli eventi ed entrambe le modalità di fruizione, a piedi o in barca. Per assistere agli spettacoli, è richiesta una donazione minima di 5 euro. Le proiezioni cominciano alle 19.40. Chi assiste dalla piattaforma deve trovarsi presso l’ingresso del Consorzio Venezia Sviluppo, sull’isola della Giudecca, entro le 19.00; alle 19.10 l’imbarco per raggiungere la struttura. Chi assiste dalla propria barca, invece, deve imboccare il Rio de Sant’Eufemia e seguire le indicazioni degli addetti per gli ormeggi.

 Il progetto, ideato da Edoardo Aruta e Paolo Rosso, è presentato da Microclima e co-curato da Alessandra Messali con l’intento di dare forma ad una visione e un desiderio collettivi. Il pubblico è chiamato ad addentrarsi nelle acque della laguna dando vita ad un insediamento anfibio a stretto contatto con gli elementi naturali. Le edizioni precedenti hanno riunito più di 50 istituzioni, associazioni, musei e festival locali e internazionali, presentando oltre 200 proiezioni tra lungometraggi e cortometraggi, 35 performance musicali e teatrali e 220 autrici e autori. L’offerta gastronomica è curata da TOCIA! Cucina e Comunità, piattaforma interdisciplinare fondata dallo chef Marco Bravetti che coinvolge cuochi e cuoche operativi nel territorio lagunare e non solo per dar vita ad un esperimento di cucina collettiva, popolare e votata alla sostenibilità, caratterizzata dall’utilizzo di prodotti locali a basso impatto, reperiti nelle isole lagunari. Le associazioni ASD Gloria Rogliani, Soralai, Canottieri Giudecca e Remiera Ponte dei Sartori forniscono imbarcazioni a remi per traghettare il pubblico al Cinema Galleggiante.

La quarta edizione si apre con due voci legate alla città. Il primo intervento è dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa che sceglie dalle sue opere brani in prosa e in versi sul nostro rapporto con gli spazi e gli oggetti: storie di architetti sghembi, lavatrici ipnotiche e altre esperienze stranianti. In seguito viene mostrato Moriyama-San (2017) di Ila Bêka & Louise Lemoine, consolidato duo di artisti-filmmaker che ha fatto di Venezia la propria casa. Il documentario segue la vita quotidiana del signor Moriyama, un eremita urbano che vive in un piccolo arcipelago di pace nel cuore di Tokyo, progettato per lui dall’architetto Ryue Nishizawa. Nella sera successiva viene proiettato il film in 35mm Paradise (2022) di Tacita Dean, con la musica ‘Paradiso’ di Thomas Adès; una sperimentazione con luce e colore che restituisce una visione astratta dell’aldilà, ispirandosi alle tinte utilizzate in una serie di acquerelli dipinti da William Blake con soggetto la Divina Commedia. L’artista ha realizzato il film come parte della scenografia di The Dante Project, un balletto in tre atti coprodotto dalla Royal Opera House di Londra e dal Balletto dell’Opera di Parigi, con la coreografia di Wayne McGregor e la colonna sonora originale di Thomas Adès.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top