La quota vincente
Notizie dal Mondo

Venezia, ok al regolamento comunale: Daspo urbano a chi non rispetta il decoro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Multe fino a 500 euro per chi “sporca in qualsiasi modo luoghi pubblici“, Daspo urbano per chi non rispetterà il decoro e bar, ristoranti e locali a fare da ‘sentinella’ a tutela di Venezia. Sono alcuni dei punti-chiave del regolamento di polizia e sicurezza urbano approvato dal Consiglio comunale di Venezia, con 22 voti favorevoli e contrari. Insomma, una stretta per i turisti che andranno a visitare la Chiesa di San Marco e le altre bellezze della città lagunare.

Si mettono nero su bianco le ‘aree di particolare decoro’, la cui fruizione e accessibilità non possono essere limitate, pena sanzione amministrativa. Oltre a stazioni, aeroporti, marittima, l’elenco vede anche tranvie e mezzi del trasporto pubblico locale, pontili, parcheggi e, soprattutto, tutte le aree del territorio comunale comprese nel perimetro del sito Unesco ‘Venezia e la sua Laguna’. Eventuali trasgressori potranno ricevere il Daspo urbano, ossia essere allontanati con ordine scritto e motivato.

I turisti dovranno stare attenti. A proposito di “atti contrari al decoro in relazione all’abbigliamento“, è vietato circolare nei luoghi pubblici o aperti al pubblico passaggio dei centri abitati, compreso a bordo di veicoli o imbarcazioni, pubbliche o private, in tenuta balneare (costume da bagno di qualsiasi foggia) o a torso nudo. Stessa prescrizione anche su vaporetti, bus e tram, mentre vengono confermati i divieti di “consumare alimenti e bevande seduti al suolo nei luoghi pubblici o aperti al pubblico passaggio dei centri abitati” e “vendere o somministrare per asporto alcolici o bevande in bottiglie in vetro prive di tappo o bicchieri in vetro”. E poi altri bandi, tra cui “sedersi o sdraiarsi a terra sui gradini dei ponti e dei portici monumentali, sulle vere da pozzo (che non sono da utilizzare come piano d’appoggio), davanti a vetrine di negozi, su murette di fondamenta nonché sulle passerelle per l’acqua alta”, “bagnarsi, tuffarsi e/o nuotare in tutti i rii, canali e bacini interni ai centri urbani, nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca” o “sdraiarsi sulle panchine, salirvi con i piedi e in ogni caso bivaccare, anche nelle fermate del trasporto pubblico locale”.

Di “punto di partenza per tutti” ha parlato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. “Era da 33 anni che non si metteva mano a questo documento – ha commentato – rivendichiamo come amministrazione di averlo fatto. E’ un anno che  sviluppiamo il testo in commissione, e ora l’abbiamo portato in Consiglio di certo migliorato. Ma se ci saranno questioni da limare o da risolvere – ha aggiunto – mi impegno, tra un anno o due, a migliorare ulteriormente il documento”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top