La quota vincente
Notizie dal Mondo

Via alle analisi per stabilire età e attività del bimbo di Pompei

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Occhi puntati sul laboratorio di Ricerche applicate del Parco archeologico di Pompei. Sarà questo team di esperti il punto di partenza per le analisi preliminari dello scheletro del bambino ritrovato alle Terme centrali del sito campano. Grazie agli studi antropologici si arriverà a un primo screening della stato di salute della giovane vittima, per poi indirizzare le successive indagini esterne sul Dna. In questa prima fase, fanno sapere dai Beni culturali della cittadina in provincia di Napoli, al via analisi metriche, morfologiche e dei ‘marker’ di stress scheletrici, ovvero di misurazioni delle ossa e valutazioni di impronte muscolari sulle scheletro. Queste ultime, in particolare, sono utili a valutare se ci sono tracce di eventuali attività fisiche (trasporto pesi, deambulazione ecc.).

Incrociando la misura della lunghezza delle ossa con le analisi dello sviluppo dei denti – sostengono gli esperti – sarà possibile determinare con maggiore precisione l’età del bambino, al momento stabilita tra i 7 e gli 8 anni. Altre informazioni potranno riguardare eventuali malattie rilevabili, considerato che non tutte le patologie sono identificabili sulle ossa. Non sarà invece possibile in questa fase stabilire il sesso del piccolo, perché alcuni caratteri tipicamente maschili o femminili non son ancora definiti in età infantile. Questi risultati saranno possibili solo in un eventuale seconda fase di analisi sul Dna, qualora si presenti in un buono stato di conservazione.

Lo scheletro è stato trovato pressoché completo ad eccezione di una porzione del torace destro, della mandibola e di parte degli arti superiori e di arti inferiori e non appaiono lesioni dovute alle intercettazioni ottocentesche. “Le indagini sui resti della piccola vittima delle Terme centrali – dichiara il responsabile del laboratorio di Ricerche applicate, Alberta Martellone – saranno fondamentali per ricostruire la composizione e lo stato di salute degli abitanti di Pompei nel 79 d.C. I risultati che ne deriveranno potranno fornire un ulteriore contributo alla conoscenza della storia della città prima che l’evento eruttivo del 79 d.C. la cristallizzasse”.

“Normalmente i dati antropologici che arrivano dalla storia sono relativi a individui deceduti per morte naturale e ritrovate nelle sepolture delle necropoli. Nel caso unico di Pompei ci troviamo di fronte, invece, a resti umani di individui nel pieno della loro vitalità, morti a causa di calamità naturali, quali l’eruzione. Le analisi su tali resti consentono di aprire uno spaccato sulla popolazione vivente dell’epoca, che in nessun altra situazione sarebbe stato possibile.” Nella fase della scoperta, oltre agli esperti di antropologia, hanno contribuito allo studio del reperto anche esperti vulcanologi e geologi. L’obiettivo? Determinare le fasi stratigrafiche e le dinamiche di seppellimento. Le analisi del Dna saranno condotte a breve grazie alla collaborazione del dipartimento di Medicina molecolare e biotecnologie mediche dell’Università Federico II di Napoli

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top