La quota vincente
Notizie dal Mondo

Via alle consultazioni. Mattarella vede i presidenti delle Camere, poi i quattro partiti maggiori

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Con la nuova presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si aprono mercoledì mattina le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo. Sarà la seconda carica dello Stato, dunque, ad aprire (10,30) le danze nella sala “alla Vetrata del Quirinale”. La seguirà, indicativamente un’ora dopo, il neo presidente della Camera, Roberto Fico. Alle 12,30 tocca a Giorgio Napolitano, unico Presidente emerito ancora in vita.

Il primo giro durerà 48 ore. Alla fine, Mattarella potrebbe dare un incarico pieno (cosa quasi del tutto impossibile), o un mandato esplorativo (possibile) o non assegnare incarichi a nessuno, dare, forse, indicazioni alle forze politiche affinché tornino con alcune risposte per un secondo giro più sostanzioso, magari tra una settimana.

Nel pomeriggio di mercoledì, comincia la sfilata dei gruppi: alle 16 la delegazione di “Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv)” del Senato, presieduta dalla senatrice di Merano, Juliane Unterbergher (Svp). Alle 16.45 i leader del Gruppo Misto di Palazzo Madama, presieduto da Loredana De Petris (Leu). Alle 17.30, sarà la volta del Gruppo Misto della Camera, guidato da un altro deputato di Leu, Federico Fornaro. Alle 18.30 tocca a Fratelli d’Italia con i leader di Camera e Senato Rampelli e Bertacco, e la presidente Giorgia Meloni.

Si ricomincia alle 10 di giovedì, con la delegazione del Pd: la guideranno il segretario “reggente” Maurizio Martina e il presidente Matteo Orfini accompagnati dai capigruppo Marcucci e Delrio, Alle 11 sarà il turno di Forza Italia: ci sarà il presidente Silvio Berlusconi (che si presentò anche l’ultima volta quando era già pregiudicato) con i capigruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini. A mezzogiorno toccherà alla Lega: Matteo Salvini con i capigruppo Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio. Il primo giro di consultazioni si chiuderà alle 16,30 con la delegazione M5S: Luigi Di Maio, leader politico del movimento verrò con i due capigruppo, Danilo Toninelli e Giulia Grillo.

A quanto si sa, sia Salvini che Di Maio non avanzarenno richieste d’incarico. Anzi, sarebbero determinati a evitarlo, almeno per questa prima fase. Negli ultimi giorni i due leader sono spariti dai radar, il primo si trova ancora a Ischia con la compagna Elisa Isoardi, il secondo è nella sua Pomigliano, in provincia di Napoli. I contatti però non si sono totalmente arrestati, tra i due leader prosegue lo scambio di idee e il confronto, anche se in realtà i nodi difficili da sciogliere sono quello legato alla figura di Silvio Berlusconi e alla premiership.

Dal Movimento 5 Stelle nessuna apertura o cambi di passo, tantomeno di passi indietro. L’elettorato pentastellato giudica negativamente l’eventuale apertura di un dialogo diretto con il Cavaliere, con il quale non vuole avere nulla a che fare. La replica degli azzurri è secca e non lascia via di fuga: “È necessario dare quanto prima un governo al paese. Il centrodestra ha l’onere della proposta e affronterà questo passaggio con responsabilità – ribadisce Anna Maria Bernini, capogruppo in Senato – Con Forza Italia e il presidente Silvio Berlusconi ci confronteremo sui programmi senza preclusioni ma senza accettare né veti né soluzioni confuse”. E anche sul fronte palazzo Chigi, il Movimento non intende arretrare, il governo “non può prescindere dalla presenza di Luigi Di Maio come candidato premier” ripete come un disco rotto Alfonso Bonafede “noi riteniamo che debba essere lui il candidato premier, sì. Il premier del governo”.

E anche Di Maio non sembra pensare a mollare la presa: “Insieme siamo arrivati fino a qui e ora non si fanno passi indietro, neppure per prendere la rincorsa. Continuiamo ad andare avanti insieme e niente ci potrà fermare”. Il leader della Lega, dal canto suo, non demorde crede che si possa trovare un punto di incontro, anche perché, è il ragionamento di Salvini, “se dopo i cento passi indietro fatti dalla Lega, se non ne fa anche lui, salta tutto”.

E il neosenatore non ha abbandonato completamente l’idea di entrare a palazzo Chigi: “Spero di potere presto, dal governo, raccogliere l’appello del presidente di Confindustria Russia: via queste assurde sanzioni a Mosca che stanno causando un danno incalcolabile all’economia italiana!”. In ogni caso, da premier o da ministro, Salvini conta di essere nel prossimo esecutivo e di far valere le idee che l’elettorato ha premiato. I due leader dovrebbero incontrarsi oggi di ritorno dalla breve vacanza di Pasqua o al massimo domani mattina, in una sede ‘istituzionale’ come annunciato nei giorni scorsi, quindi in Parlamento.

Mercoledì, invece dovrebbe rientrare a Roma Silvio Berlusconi, che vedrà prima i neocapigruppo, Maria Stella Gelmini e Anna Maria Bernini, per poi ospitare a pranzo a palazzo Grazioli gli alleati Salvini e Giorgia Meloni.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top