La quota vincente
Notizie dal Mondo

70 anni tv: da Baudo a Vespa, ricordi e aneddoti dei telespettatori vip

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Tv compie 70 anni. E tutti raccontano a LaPresse il primo approccio con il televisore e i suoi programmi. Bruno Vespa ricorda quando andava al cinema per vedere Mike Bongiorno. “Lo guardavo al cinema perché non avevamo ancora il televisore, a un certo momento il film si interrompeva per trasmettere la puntata di ‘Lascia o raddoppia?’. Finito il programma ripartiva il film”. Ma come tutti i telespettatori anche Vespa fa una confessione nazional-popolare: “E poi guardavo le gambe delle Kessler”.

Pippo Baudo non si scompone e non fa classifiche: “Io da sempre vedevo e ho visto di tutto in tv. Tutto quanto è stato fonte d’ispirazione”. Per Alba Parietti i programmi preferiti erano ‘Carosello’, ‘Milleluci’, ‘Tante scuse’ con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, “i miei miti in assoluto. E poi c’è Mina. Grandissima. Alberto Lupo? No, semmai Walter Chiari. La Carrà? mi dispiace ma non era il mio genere, grande rispetto per carità ma piuttosto preferivo il ‘Giamburrasca’ di Rita Pavone”.

Mara Venier invece è sempre stata onnivora davanti alla tv. “Fin da piccola vedevo tutto. Il mio primo ricordo della televisione è ‘Rischiatutto’ a casa dei ferrovieri a Mestre: mamma compra un televisore in bianco e nero ovviamente a rate, alla sera davano il quiz con Mike, noi abitavamo alle case dei ferrovieri, c’erano 60 famiglie e la sera tipo 30 famiglie erano a casa mia perché eravamo gli unici ad avere il televisore. Corrado e la Carrà? Non sono ricordi sono contemporanei. Io ho lavorato con Corrado, con lui ho presentato tre telegatti. Ho sempre amato tutti i conduttori e guardato tutto, le canzonissime, il varietà, la tv dei ragazzi, sono sempre stata una amante della televisione”. I ricordi di Carlo Conti: “Sono cresciuto con ‘Chi sa chi lo sa?’ di Febo Conti, ‘Giochi senza frontiere’, le ‘Canzonissime’, il ‘Rischiatutto’ di Mike Bongiorno e tutti i programmi di Arbore. Nel mio pantheon della tv ci sono Corrado, Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Maurizio Costanzo”, racconta a LaPresse ricorda le sue prime esperienze davanti (e non dentro) la tv.  “Nel mio studiolo la foto più bella che ho, non so per quale strana alchimia o per una sorte di destino, è con Baudo, Mike, Arbore e io. Corrado purtroppo era già scomparso”.

Un’altra grande appassionata della tv è Simona Ventura: “Mi sono sempre interessata ai programmi di Arbore. Adoravo ‘L’altra domenica’, ‘Blitz’ con Gianni Minà, i programmi alternativi mi piacevano tantissimi. Sono sempre stata un’arboriana come tipo di approccio per i format della Rai e dai tempi dei tempi seguo ‘Chi l’ha visto?’ con Federica Sciarelli che resta uno dei miei programmi preferiti ancora oggi”. Il ricordo più antico di Marco Liorni è “lo sbarco sulla luna. Ero a casa dei miei zii, ho un ricordo molto vago ma importante. Ricordo Bianca Maria Piccinino e la tv dei ragazzi, ‘Buonasera con’ che andava in onda alle 19. Allora non c’erano i quiz in quella fascia, diventata (che coincidenza!) in questi ultimi anni la mia fascia. I quiz preferiti? ‘Rischiatutto’, ‘Flash’. Mi ricordo anche il primo programma televisivo che ho visto dal vivo, ‘Un milione al secondo’ che andava in onda su Mediaset con Pippo Baudo”. “Se mi sono ispirato a qualcuno? I miei punti di riferimento sono stati Corrado, Enzo Tortora, Fabrizio Frizzi, Mino D’Amato”

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top