La quota vincente
Notizie dal Mondo

Amministrative, 9 milioni di italiani alle urne: Genova e Palermo i test principali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si sono aperte alle 7.00 le urne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. Si voterà fino alle 23 in circa mille comuni. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Sono oltre 9,2 milioni gli italiani chiamati al voto. Alle urne vanno 4 capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila) 25 capoluoghi di provincia (i più importanti Verona, Padova e Parma). Un eventuale turno di ballottaggio per i comuni con più di 15 mila abitanti si terrà il 25 giugno. 

LEGGI ANCHE A Palermo Orlando sogna la quinta ‘Primavera’

I dati sull’affluenza alle urne, relativi alle ore 12.00, 19.00 e 23.00 di domenica 11 giugno, e i risultati saranno consultabili attraverso il sito www.interno.gov.it e http://elezioni.interno.it. Le elezioni riguardano i comuni i cui organi elettivi scadono nel primo semestre dell’anno in corso e quelli che devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza naturale, purché le condizioni che hanno reso necessario il rinnovo si siano verificate entro il 24 febbraio 2017.

LEGGI ANCHE La sfida di Genova tra centrodestra e centrosinistra. Incognita M5S

Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Nelle stesse date dell’11 e 25 giugno si svolgeranno, rispettivamente, il turno ordinario e l’eventuale turno di ballottaggio anche in alcuni comuni delle regioni autonome Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia.

PALERMO E GENOVA. A Palermo il sindaco in carica Leoluca Orlando va in cerca del quinto mandato. Il protagonista della ‘primavera di Palermo’ degli anni Ottanta, al governo della città anche dal 1993 al 2000 e poi dal 2012, punta sui risultati ottenuti e sul fatto di non avere un partito alle spalle. Il Movimento 5 Stelle candida Ugo Forello. I pentastellati sono i principali avversari del sindaco uscente. A Genova ci sarà sicuramente la sfida tra centrodestra e centrosinistra, ma le variabili in campo sono molte, compresa una componente grillina divisa in due (in tre se contiamo un ex M5s di lusso come Paolo Putti). Ai blocchi di partenza sotto la Lanterna  ci sono sì Gianni Crivello, assessore uscente della giunta guidata da Marco Doria e condottiero del centrosinistra. In comune si occupava anche di protezione civile e gestione del territorio e forte anche di una solida esperienza in Municipio, tenta dunque continuare il lavoro già iniziato negli scorsi anni. Importante focus su lavoro e tutela dell’ambiente in una zona geografica molto fragile che Crivello conosce bene. Dall’altra parte il 58enne Marco Bucci, manager prestato alla politica che, in quota Lega, che ha riunito il centrodestra e condurrà l’assalto a Palazzo Tursi per diventare sindaco di Genova. In caso di vittoria il neosindaco potrebbe lavorare in sintonia con la Regione Liguria (con Toti grande feeeling) , ma anche con l’Autorità Portuale. Il candidato del M5S è Luca Pirondini. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top