La quota vincente
Notizie dal Mondo

Austria, Strache: odontotecnico che vuole portare ultradestra al governo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Heinz-Christian Strache, odontotecnico di formazione, guida da 12 anni il Partito liberale austriaco Fpö, di estrema destra, che intende portare nella prossima coalizione di governo con le elezioni di domani. Alcuni mesi fa l’uomo che dai sostenitori si fa chiamare ‘HC’ (dalle iniziali del suo nome) era in testa ai sondaggi in modo chiaro, con circa il 33% dei voti, spinto dal malessere sociale legato all’arrivo di circa 150mila rifugiati e migranti provenienti da Medioriente e Nord Africa.

Il leader di destra è solito parlare di una “irresponsabile cultura delle porte aperte ai rifugiati” che, a suo parere, ha portato al Paese più problemi che benefici. Tuttavia, man mano che i due partiti dominanti, cioè il socialdemocratico Spö e il conservatore Övp, hanno cominciato a usare un discorso duro contro l’immigrazione, Strache e l’Fpö hanno perso consensi e si trovano adesso al terzo posto. La possibilità di un ingresso al governo, però, è legata al fatto che i socialdemocratici hanno annunciato che se non vinceranno andranno all’opposizione e non vogliono rilanciare una ‘Grande coalizione’ con i conservatori.

Strache arrivò alla presidenza del partito nel 2005, quando il suo allora leader Jörg Haider (morto poi nel 2008) fondò una nuova formazione populista di destra, portandosi dietro il nucleo più duro e nazionalista dell’Fpö. Strache, che era leader regionale dell’Fpö a Vienna, assunse le redini del partito e da allora ha ottenuto una vittoria elettorale dopo l’altra, passando da un appoggio che si aggirava intorno al 3% nel 2005 al 20,5% nelle scorse legislative del 2013.

Al centro del suo discorso e programma politico ci sono sempre la “patria austriaca”, i “valori nazionali e cristiani”, e soprattutto la lotta contro l’immigrazione, specialmente di persone di religione musulmana. Alcuni parlano di “ossessione malata” dell’Fpö nel mettere in relazione qualunque tema politico e sociale con l’immigrazione. In questo senso si può intendere la proposta di creare un ministero per la ‘Protezione della patria e della cultura dominante’ contro la presunta islamizzazione e la creazione di “società parallele” nel Paese. Strache ha cominciato la sua politicizzazione nell’estrema destra, essendo per anni il fidanzato della figlia di Norbert Burger, il principale leader neonazista austriaco dopo la Seconda guerra mondiale.

Oggi prova a prendere le distanze da questo passato neonazista e anche dalle radici naziste dell’Fpö, partito che fu fondato nel 1955 da antichi gerarchi e militanti nazionalsocialisti austriaci. Per questo, Strache è andato diverse volte in viaggio in Israele, dove si è riunito con politici di destra, mentre prova a guadagnarsi la fiducia della comunità ebrea locale, soprattutto con un discorso duro contro l’islamismo anti-semita e anti-israeliano.

Al tempo stesso, il leader dell’Fpö si presenta come un difensore del cristianesimo e dei valori cristiani, compresi gli ortodossi, con chiaro riferimento alla grande comunità cristiano-ortodossa, composta soprattutto da immigrati serbi. Sposato in seconde nozze dall’anno scorso con una ex modella e giornalista di 20 anni più giovane di lui, Strache ha cambiato la sua immagine nell’ultimo decennio, passando da politico gioviale e dinamico, che amava farsi vedere in giro nelle principali discoteche del Paese, a politico più serio, quasi statista. Il leader di destra ha due figli da un primo matrimonio con la figlia di un noto imprenditore del settore gastronomico.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top