Se in coda la classifica sta cominciando a diventare quasi irrecuperabile per il Livorno, un punto in sette partite senza che neppure il ritorno di Nicola abbia cambiato granché, il Catania è ormai spacciato. E Sassuolo e Bologna saranno costretti a giocare a fare almeno qualche punticino da qui alla fine della stagione in una gara dove nel ciapanò generale il Chievo può quasi dirsi tranquillo nonostante la sconfitta di Genova subita da una squadra apparentemente battuta, dimessa e in inferiorità numerica.
Il resto è molto mercato, con moltissime voci che riguardano tanti allenatori: con Reja e Guidolin che dovrebbero restare a Udine e Lazio ma con “altri incarichi” (e quali?) e con Mihajlovic (nella foto) corteggiatissimo soprattutto in Inghilterra dove gode di ottima stampa mentre Conte rischia di finire nel giro degli allenatori ricchi per squadre ricchissime. Staremo a vedere. Nel frattempo, mentre si attendono i conti aritmetici per chiudere l’argomento scudetto, l’unica lotta davvero interessante è quella dell’Europa League dove tante squadre sono in lotta per un posto che non sembra volere nessuno ma che alla fine qualcosa vale lo stesso.
Soprattutto come, nel caso dell’Inter, c’è davvero ben poco di cui rallegrarsi al termine di una stagione povera di spirito e di risultati.
Lasciateci due righe per ricordare Boskov: allenatore di calcio e di vita, professore di storia mancato ma grande insegnante di buon senso e ironia.