La quota vincente
In my BET Opinion

Mondiale 2014: il festival del gol

Heidelberg-Bulleen 6 giugno: match valido per la 15 esima giornata della NPL Victoria australiana. Padroni di casa favoriti per i 3 punti in palio.

Ieri ho scritto di portieri e salvataggi in extremis. Oggi scrivo di gol: fino a questo momento il Mondiale brasiliano è quello di maggior successo sotto l’aspetto del numero di reti segnate. Prendendo le statistiche di tutte le gare fino agli ottavi di finale abbiamo contato ben 154 reti: ventidue in più rispetto a Germania 2006 e addirittura trentuno in più rispetto a Sud Africa 2010 dove tuttavia negli ottavi di finale si erano rivisti quattro reti in più rispetto alla stessa fase che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Si tratta di un dato significativo: stessa formula ma molti più gol. Forse anche perché c’è un atteggiamento del tutto diverso sotto l’aspetto dell’attitudine delle squadre: possesso palla più in equilibrio ma molto più concentrato verso la trequarti avversaria. Se guardiamo invece la media dei gol segnati siamo già a quota 2.75 e soltanto in due Mondiale abbiamo visto più gol: l’unico davvero applicabile come termine di paragone è il dato del del 1982 (2.82 reti a gara). Quel Mondiale aveva una struttura completamente diversa da quella attuale: non trentadue squadre ma ventiquattro con una seconda fase divisa tra dodici squadre suddivise in quattro gironcini a tre. L’Italia che uscì malissimo, con tre pareggi, dalla fase a gironi, capitò con Brasile e Argentina battendole entrambe. E fu l’inizio della cavalcata verso la Coppa vinta in finale contro la Germania. Le statistiche di Germania 2006 (2.30 gol a partita) e Sud Africa 2010 (2.27) sono nettamente inferiori. Molto più possesso palla ma anche molta più sterilità offensiva e portieri meno impegnati: non si è mai tirato così tanto verso la porta avversaria come in Brasile.

Certo abbiamo avuto un altro Mondiale, completamente diverso da questo, nel quale ogni partita sembrava una specie di Luna Park: era il 1954 si giocava in Svizzera e vinse la Germania Ovest che conquistò il suo primo titolo. Il format era complicatissimo e non fu mai ripetuto: l’Italia riuscì a perdere due volte dalla Svizzera, una volta nella fase a gironi e una volta nei playout, e tornò a casa prima dei quarti di finale. Forse anche per via di questa formula, e di attaccanti straordinari ma anche difese molto allegre, si arrivò a un record di gol che oggi è impensabile: 5.38 a partita.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top