La quota vincente
In my BET Opinion

Mondiale: cari detrattori, fin qui tutto bene

Scrivo queste righe con la consapevolezza di poter sempre essere smentito nelle ultime giornate di questo Mondiale: e onestamente spero di no. Amo troppo il Brasile e i brasiliani e spero che le cose continuino così come sono andate fin qui. Si era scritto moltissimo circa l’organizzazione di questa Coppa del Mondo: che gli stadi non erano sicuri, che non erano a norma, che ci sarebbe stata molta violenza, un clima oppressivo da parte delle forze dell’ordine e che a fare notizia sarebbero state soprattutto le violente proteste di piazza. Un clima di sfiducia molto simile a quello che si era respirato prima del mondiale in Sud Africa dove si temeva un clima di violenza e ribellione; e persino in Germania dove, e qualcuno magari non lo ricorda nemmeno più, tutti prima del Mondiale 2006 parlavano dell’emergenza anarchica e dei Black Block che avevano creato devastazioni a Genova e in diverse altre manifestazioni del G8.

Ho visitato il Brasile spesso e con molto affetto e rispetto; conosco in modo profondo la realtà delle favelas, dei quartieri poveri e dei sobborghi e so perfettamente quali sono le legittime richieste della popolazione in un paese dove a dominare da sempre a livello politico sono la corruzione e l’inciucio. Come se qui da noi fosse diverso…

Ma il Mondiale fino a oggi ha riservato proteste legittime e condotte in modo civile, cui secondo me è stato dato poco risalto ma soprattutto splendide partite in un clima estremamente festoso. Non so cosa potrebbe accadere se la finale fosse Brasile-Argentina, onestamente non saprei che cosa aspettarmi: ma devo dare atto a chi ha organizzato questo Mondiale di aver ottenuto numeri importanti. Per i 3,1 milioni di biglietti messi in vendita ci sono state 11 milioni di richieste e il 98,2 dei biglietti per le partite programmate fino ai quarti di finale sono andati venduti. Dopo quella dei padroni di casa la delegazione di tifosi più numerosa, e questa è una sorpresa che dovrebbe dirla lunga su come il mondo sta cambiando, è stata quella americana con quasi 200mila tifosi in trasferta. Poi l’Argentina con 60mila, la Germania con 58mila e l’Inghilterra con 57mila. Noi siamo molto più in basso con 9mila presenze: molte meno di Uruguay e Costa Rica che arrivano a poco più di un decimo della nostra popolazione.

È stato un mondiale profondamente interattivo con quasi 400 milioni di tweet e oltre un miliardo di interazioni su Facebook: facce, sfotto, con alcune immagini indimenticabili. Su tutte quelle di Balotelli trasformato in facchino con tanto di valige e quella di Luis Suarez, incastonato nel cartellone cinematografico de “Lo Squalo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top