La quota vincente
In my BET Opinion

Il terremoto del Ranking Fifa

Amichevoli 17 aprile: si giocano 2 gare amichevoli tra nazionali Under-18. Quali squadre otterranno la vittoria in queste gare?

Di Mondiali ne ho seguiti proprio tanti; il primo ricordo calcistico che ho è la finalissima del ’70 vista a notte fonda tra Italia e Brasile; avevo cinque anni e credo che fosse anche la prima volta che restavo in piedi così tanto a lungo. Così come i ricordi si fanno più lucidi per la finale tra Olanda e Germania del ’74 e per i Mondiali che via via sono seguiti fino a quello di oggi. Da giornalista ne ho vissuti otto, anche se solo tre da inviato. Ormai, purtroppo, il nostro è un mestiere che per motivi di costi ma anche di concorrenza idiota si fa da casa e non sul posto. Come se vedere una cosa con gli occhi degli altri valesse tanto quanto vederla con i propri occhi e raccontarla all’istante. Ma non sarò certo qui ad attaccare un sistema dell’informazione che sta andando a rotoli da anni: insieme all’educazione della gente a recepire, scegliere e dare credibilità a un’informazione corretta ed equidistante.

Brasile-Germania e Olanda-Argentina sono sicuramente due semifinali davvero imprevedibili, forse tra le meno pronosticabili che ci potessero essere: in particolare dopo questo mondiale. Ci saremmo aspettati un Brasile affannato, e con la scimmia di un intero paese di 200 milioni di persone he vuole vincere sulle spalle. Non mi sarei aspettato una Germania comunque in difficoltà nelle fasi a eliminazione diretta; e forse non mi aspettavo né l’Olanda né l’Argentina anche se guardando il bracket tutto sommato sono davvero queste le combinazioni più logiche.

E’ curioso come alla fine, per quanto criticato, il risultato finale dia ragione al dannato ranking Fifa: tre delle quattro semifinaliste sono ai primi cinque posti della classifica mondiale. La Germania, seconda dietro la Spagna, il Brasile terzo e l’Argentina quinta. Manca il Portogallo, che è quarto. E l’Olanda è solo quindicesima, dietro persino all’Italia, solo per via del disastro rimediato nell’ultimo europeo e nonostante il trionfale cammino nelle qualificazioni mondiali. Il che ci porta a pensare che la prossima classifica sarà un terremoto. Con Belgio, Cile, Stati Uniti e Olanda che quasi certamente ci sorpasseranno. Forse anche Francia e Messico; quelle che ci stanno davanti sono comunque andate comunque meglio di noi. Tranne l’Uruguay che per altro ci precedeva di oltre quaranta punti. Non voglio nemmeno mettermi a fare i conti ma se andrà bene saremo quindicesimi: e credo andrà male.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top