La quota vincente
In my BET Opinion

Il Brasile dei caporali: altro che Maracanazo!

Il calcio sa sempre come stupirci: vedere i tifosi del Brasile che sciamano via dal Mineirao già dopo il primo tempo, strappando i biglietti che avevano pagato a peso d’oro e urlando “vergogna” mi ha sconvolto. Non tanto per la reazione, del tutto comprensibile, di appassionati di calcio abituati a ben altra squadra e ben altri risultati. Quanto perché poche ore prima nessun bookmaker si sarebbe mai azzardato a dare una squadra favorita sull’altra.

Le quote di Germania e Brasile erano rimaste inchiodate per ore: 2.75 per entrambe per la vittoria della partita e 3.40 a testa per la vittoria del Mondiale. Il successo della Germania era possibile, soprattutto considerate le assenze di Neymar e di Thiago Silva, ma probabile almeno quanto quello del Brasile. Quindi commentare questo 7-1 diventa qualcosa di assolutamente imprevisto e, in particolare per un simpatizzante della Seleçao, straziante.

Si può solo fare autocritica.

Il Brasile ha accolto l’esito della partita sotto shock. Se pensiamo che il paese ancora oggi non ha completamente metabolizzato il dramma della sconfitta al Maracanà nel 1950 da parte dell’Uruguay, potete immaginare quanto ci vorrà per ridare serenità a un paese per il quale il calcio più che oppio o ragione di vita è essenza della vita stessa. Il dato di fatto tuttavia, al di là di ogni considerazione più partigiana, è che il Brasile che si presentava a questo mondiale non era, e non è, una squadra straordinaria. Un conto è vincere Mondiale con Pelé o Garrincha, con Ronaldo, Romario o Bebeto: un altro è avere Fred. L’unico vero fuoriclasse è Neymar, giocatore che ha numeri eccezionali ma che era al suo primo mondiale ed è ancora acerbo. In porta un veterano come Julio Cesar, il resto, Thiago Silva a parte, è caporalato.

Scolari, chiamato al capezzale di una squadra che era stata inizialmente affidata al giovane Mano Menezes aveva il compito di saldare la formazione e soprattutto di farla digerire all’incontentabile stampa brasiliana. Smussando le pressioni, allentando i dubbi, cercando di limitare la sfiducia. Ma quando ti presenti in campo con Fred con il numero nove sulla schiena si capisce che c’è poco da fare. Anche perché le alternative nei 23 e fuori, tra i giocatori lasciati a casa, non è che fossero straordinarie.

Un conto è essere eliminati. Un conto è essere presi a calci nel culo in casa propria e fare una figuraccia di fronte al mondo intero su una delle cose che ti sta più a cuore. Ci vorranno anni per cancellare quest’onta dalla generazione del calcio brasiliano: non basterebbe un successo alle prossime Olimpiadi di Rio, l’unico titolo calcistico che il Brasile non ha mai vinto nella sua storia e forse nemmeno un altro mondiale. Ma evidentemente di più e di meglio non si poteva fare. Restano le lacrime, la rabbia e quella parola, “vergogna”, che riecheggia in tutto il paese.

Difficile trovarne un’altra più adatta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top